Nel corso del 2017 Steven Moffat ha più volte raffreddato gli animi dei fan sulla possibilità di un ritorno di Sherlock per una quinta stagione. A febbraio, giugno, luglio il creatore della serie è sembrato sempre scettico, sottolineando che l’intenzione di fare qualcosa c’è sempre, ma che non c’è nulla di concreto all’orizzonte.

Ora, intervistato da Radio Times, Moffat dà un orizzonte temporale ai fan svelando quando, ipoteticamente, si potrà iniziare a pensare a un’ipotetica quinta stagione:

Nessuno ha mai escluso la possibilità di lavorare nuovamente a Sherlock – diciamo la stessa cosa ogni volta, e viene citata in modo diverso. Non abbiamo un piano a stretto giro, ma mi sorprenderebbe, visto l’entusiasmo collettivo che abbiamo tutti, se non facessimo una nuova stagione prima o poi. Ma penso che ci sarà una pausa più lunga del solito, non so. Anche se sono sempre pause lunghe! Al momento stiamo lavorando a Dracula, e ci vorranno almeno due anni. Non faremo Sherlock durante Dracula. Quindi posso dire che non faremo Sherlock nell’immediato futuro. Mai dire mai, ma no – al momento non abbiamo un’idea. Sherlock non è il tipo di serie che deve tornare in continuazione, anno dopo anni. Si può rivisitare. E ogni volta che torna, è una reunion.

Insomma, mai perdere la speranza, ma l’impressione è che se Dracula avrà successo, non rivedremo Sherlock per molto tempo.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Trovate tutte le notizie e le recensioni di Sherlock nella nostra scheda.