A gennaio Chris Carter aveva dichiarato che X-Files non sarebbe potuto andare avanti senza la sua protagonista femminile, Gillian Anderson.

Recentemente però, Carter sembra aver cambiato idea ammettendo a DigitalSpy che X-Files ha ancora molto da raccontare a prescindere della presenza o assenza del personaggio di Scully. Questo ovviamente non significa che ci sarà un’altra stagione (inoltre gli ascolti quest’anno non sono affatto positivi), ma il creatore ha messo le mani avanti dichiarando che, se mai ci fosse la possibilità di proseguire, lui sarebbe disposto a farlo anche senza la Anderson.

Una dichiarazione piuttosto inattesa specialmente perché le parole usate da Carter durante l’intervista con il sito Collider nel mese di gennaio erano state piuttosto indicative riguardo il futuro della serie. Ve le riportiamo qui sotto:

Per me lo show è sempre stato Mulder e Scully. Quindi l’idea di fare lo show senza di lei è qualcosa che non ho mai dovuto prendere in considerazione. Penso che se mai dovessimo andare avanti senza Scully preferirei non farlo. Non è questo il mio X-Files. (Fonte: TVLine)

Sempre nell’ultima intervista con DigitalSpy, Carter ha ammesso di non aver saputo nulla riguardo le intenzioni della Anderson fino al giorno dell’annuncio da parte dell’attrice. Nonostante questo, il creatore di X-Files ha dichiarato di aver compreso appieno la volontà di Gillian Anderson così come a suo tempo comprese le intenzioni di Duchovny, che si allontanò dalla serie nel corso della nona stagione per intraprendere altri percorsi lavorativi. Semmai dovessero andare avanti senza Scully, Carter tratterebbe il suo personaggio nello stesso modo in cui trattò Mulder nel corso della nona stagione. Sebbene fosse assente, il personaggio era infatti al centro delle preoccupazioni di tutti come se non se ne fosse mai andato.

Che cosa ne pensate di questa dichiarazione? Fatecelo sapere nei commenti.