Amazon starebbe concludendo un accordo per ottenere i diritti sull’adattamento di Remembrance of Earth’s Past, trilogia di fantascienza scritta dall’autore cinese Liu Cixin, il cui costo potrebbe raggiungere la cifra record di un miliardo di dollari. L’indiscrezione emerge da un report del Financial Times, che analizza più in generale il quadro degli investimenti hollywoodiani sul mercato cinese.

Secondo le dichiarazioni di investitori, Amazon sarebbe quindi in trattative per l’acquisizione dei diritti e la produzione di tre stagioni televisive basate sulla già citata trilogia di fantascienza, nota anche solo con il nome del primo romanzo, Il problema dei tre corpi. Allo stato attuale i diritti del prodotto appartengono a Lin Qi, presidente della Youzu Interactive, azienda primariamente specializzata nello sviluppo di giochi online.

Negli ultimi anni era stato annunciata una trasposizione cinematografica (addirittura un progetto in più film), da accompagnare ad un videogioco, sviluppata dalla YooZoo Pictures (divisione della Interactive), ma infine il progetto, rimandato di anno in anno, sembra in una fase di stallo. Da parte sua la compagnia ha rilasciato un comunicato pochi giorni fa nel quale ha affermato di avere al momento la proprietà esclusiva dei diritti, non commentando l’indiscrezione circa le trattative con Amazon. Lo stesso Cixin, interrogato sul progetto nel corso di un notiziario cinese, ha dichiarato di non sapere nulla in proposito e di non sapere se sarà coinvolto.

A colpire, evidentemente, è la cifra record accostata alla realizzazione delle tre stagioni della potenziale serie, addirittura un costo che raddoppia quello già enorme ipotizzato per la realizzazione di due stagioni del Signore degli Anelli. In quel caso erano determinanti per il raggiungimento di questo altissimo margine di spesa – ma si tratta sempre di previsioni – i costi per l’acquisizione dei diritti, avvenuta lo scorso novembre per 250 milioni. Ricordiamo inoltre i costi ingenti della seconda stagione di The Man in the High Castle, che hanno superato i 100 milioni di dollari.

Pur essendo ancora tutto in fase embrionale, questa nuova indiscrezione sullo sviluppo di Il problema dei tre corpi racconta di come il colosso dell’e-commerce stia sempre di più rielaborando la propria proposta Prime Video, puntando a diventare un attore di primo piano nella produzione di serie ad altissimo budget. Vale infine la pena sottolineare la particolarità di un progetto così ambizioso che, se realizzato, prevederebbe un cast orientale.

Il problema dei tre corpi, primo romanzo della trilogia scritta da Liu Cixin, è uscito in Cina nel 2007 (edito in Italia nel 2017). Vincitore del prestigioso premio Hugo per la fantascienza nel 2015, il romanzo racconta di un contatto con una civiltà aliena nella cornice della rivoluzione culturale maoista.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: io9

Le serie imperdibili