A CanneSeries Gael Garcia Bernal (Y Tu Mamá TambiénI Diari della Motocicletta, Mozart in the Jungle) ha avuto modo di parlare del progetto di Aquí en la Tierra, serie che ha ideato, diretto e interpretato con la sua casa di produzione La Corriente del Golfo. Lo show è di stampo drama ed è incentrato sul tema della corruzione. Bernal, non a caso, è impegnato nella lotta alla corruzione anche attraverso vari progetti promossi dalle Nazioni Unite.

Come dichiarato dall’attore:

Fare un film o una serie su queste tematiche significa dare vita a qualcosa di inevitabilmente politico. È uno degli strumenti attraverso i quali possiamo difendere la libertà di espressione, per sentirci in qualche modo responsabili e per sostenere proprio questa libertà. Non possiamo permetterci di tornare indietro e di censurare noi stessi.

Bernal ha inoltre aggiunto che lo show rientra nel suo impegno a tutto tondo come attivista, e non ha escluso una sua eventuale discesa diretta in politica in futuro:

Sento che prima poi dovrò impegnarmi a livello pubblico nell’agone politico.

La Corriente del Golfo è tuttora impegnata anche nella produzione di film, tra i quali troviamo Chicuarotes, diretto dallo stesso Bernal. Aquí en la Tierra debutterà in America Latina il 22 aprile.

Fonte: Hollywood Reporter