Lo showrunner della serie animata I Simpson, Al Jean, è intervenuto su Twitter per commentare le reazioni al recente episodio in cui veniva affrontato il problema di Apu, considerato uno stereotipo negativo, come spiegato nel documentario The Problem with Apu realizzato da Hari Kondabolu nel 2017.
In No Good Read Goes Unpunished è infatti presente una scena in cui Marge e Lisa parlano di una nuova versione della storia intitolata La principessa nel giardino, rielaborata per essere considerata accettabile e “politically correct” nel 2018. Lisa rivolgeva poi lo sguardo verso un’immagine di Apu e sottolineava: “Qualcosa che è iniziato decenni fa e visto come inoffensivo, ora è diventato politicamente scorretto. Cosa si può fare?”. Marge rispondeva quindi alla figlia dicendo che alcune cose verranno affrontate forse in futuro.

Jean ha scritto:

“Apprezzo realmente tutte le risposte, positive e negative. Continueremo a cercare una risposta che sia popolare e, ed è la cosa più importante, giusta”.

Lo showrunner ha sottolineato che Lisa ammira Apu, spiegando inoltre che avevano provato a ingaggiare come doppiatore del nipote del personaggio l’attore Utkarsh Ambudkar ma non si erano ottenuti risultati soddisfacenti, rendendo quindi improbabile togliere la parte a Hank Azaria per affidarla a un interprete di origine indiana.
Jean ha inoltre ribadito che il documentario propone delle tematiche valide e su cui riflettere, dichiarandosi inoltre a sostegno della possibilità di assumere persone appartenenti alle minoranze etniche.

Ecco i tweet dello showrunner:

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie I Simpson grazie alla nostra scheda.

Fonte: Deadline