I protagonisti e i produttori della serie Scandal hanno celebrato la fine della serie (qui la nostra recensione) con un incontro che si è svolto sul palco del El Capitan Theatre di Hollywood.
Non proseguite con la lettura se non avete visto la puntata, sono presenti importanti spoiler!
All’evento era presente anche la creatrice e produttrice Shonda Rhimes che ha spiegato i motivi per cui ha deciso di uccidere David, il personaggio interpretato da Josh Malina, mostrando l’omicidio compiuto dal vice-presidente Cyrus (Jeff Perry) a causa della sete di potere. La sceneggiatrice ha sottolineato:

“E’ diventato chiaro che mentre la situazione politica in America ha preso una svolta totalmente diversa rispetto a quanto avremmo pensato, che anche nello show doveva avvenire un cambiamento che ha modificato quello che avrebbe dovuto essere il finale della serie”.

La protagonista Kerry Washington ha aggiunto che la serie ha sempre sviluppato l’idea che se ci si avvicina al potere si viene corrotti:

“Ogni personaggio ha dovuto tenere stretta la versione migliore di se stessa mentre si avvicinava al potere”.

L’attrice ha inoltre voluto ringraziare i fan per aver apprezzato la serie, permettendo ad altre attrici di varie origini etniche di ottenere dei ruoli da protagonista, aggiungendo poi di aver considerato particolarmente coraggiosa la scelta di uccidere il protagonista che ha compiuto meno crimini.

Malina, intervenendo sulla questione, ha rivelato che Shonda l’ha chiamato la sera prima di leggere lo script con il resto del cast per essere informato del fatto che David sarebbe stato ucciso. L’attore ha spiegato:

“Essere riuscito a sopravvivere fino al finale, ero sempre preoccupato all’idea di morire… e poi sono rimasto entusiasta nel scoprire come e per mano di chi”.

Nella versione originale dello script erano inoltre presenti delle sequenze che sono state tagliate dal montaggio finale: Cyrus che ammetteva a Mellie di aver ucciso personalmente David per puntare alla presidenza e lasciare che fossero Fitz, Mellie e Olivia a pagare per i crimini commessi dalla B613; Rowan che spiegava alla figlia che si sarebbe assunto il merito delle azioni dell’organizzazione; e Huck (Guillermo Diaz) che arrivava a casa di Cryus per fare giustizia.

Che ne pensate? Avete apprezzato il finale?

Fonte: The Hollywood Reporter