I fratelli Duffer, alcuni giorni fa, sono stati accusati di aver commesso un plagio creando Stranger Things. Charlie Kessler è infatti convinto che la serie di Netflix sia stata copiata dal suo cortometraggio del 2012 intitolato Montauk, chiedendo quindi per vie legali di ottenere un risarcimento.
I due sceneggiatori e produttori hanno ora risposto alle accuse con un comunicato ufficiale del loro avvocato in cui si dichiara:

“La richiesta del Signor Kessler è completamente priva di fondamento. Non ha avuto alcun legame con la creazione e lo sviluppo di Stranger Things. I fratelli Duffer non hanno visto il corto di Kessler e non hanno mai parlato con lui di un progetto. Si tratta semplicemente di un tentativo di ottenere profitto graze alla creatività e al lavoro di altre persone”.

Kessler, invece, sostiene di aver presentato l’idea che avrebbe dato vita allo show nel 2014 proprio ai fratelli Duffer, durante un party che si è svolto al Tribeca Film Festival. Il suo progetto si intitolava The Montauk Project e, successivamente, i suoi portavoce avrebbero consegnato ai due produttori del materiale di presentazione, tra cui il corto. I Duffer hanno poi venduto i diritti di Stranger Things a Netflix, con il titolo di lavorazione Montauk.

La serie inizialmente avrebbe dovuto essere ambientato a Montauk, Long Island, e solo successivamente si è scelta una cittadina dell’Indiana come location per gli eventi.

La versione della serie di Kessler aveva alcuni punti in comune con il grande successo di Netflix: un ragazzo che scompare, un poliziotto dal passato tormentato che promette di trovarlo, una cospirazione misteriosa in una base militare vicina dove si stanno effettuando degli esperimenti segreti su alcuni ragazzini, e un mostro creato da un portale che collega diverse dimensioni e dall’aspetto simile a un gioco per ragazzi.

Il corto si ispira a fatti realmente accaduti e sull’ipotesi che negli anni ’70 il governo abbia compiuto degli esperimenti nella base che si trovava a Montauk. Stranger Things, inizialmente, veniva descritto come ispirato dagli stessi eventi.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Stranger Things tornerà sugli schermi di Netflix nel 2019, potete rimanere aggiornati sulla serie grazie alla nostra scheda.

Fonte: EW

I film e le serie imperdibili