“C’era un piano generale, ma non sta andando come pensavo,” ha detto Joe Weisberg, creatore di The Americansin una recente intervista a The Wrap, rilasciata insieme al co-showrunner Joel Fields. Le parole di Weisberg si riferiscono specificamente al ruolo di Paige (Holly Taylor), figlia dei protagonisti Elizabeth (Keri Russell) e Philip (Matthew Rhys).

Nella quinta stagione la ragazza ha scoperto quello che i suoi genitori, agenti del KGB, avevano realmente fatto in tutti questi anni. Elizabeth e Philip hanno reagito in modo molto diverso alla scoperta, ed entrambe queste reazioni sono al centro della serie mentre si avvia alla sua sesta ed ultima stagione. Weisberg dice, tuttavia, che non era nei piani dedicare a Paige così tanto spazio sullo schermo. Un imprevisto ben gradito, stando alle parole del creatore dello show.

“Sapevamo che Paige avrebbe scoperto cosa facevano i suoi genitori e sapevamo che le conseguenze sarebbero state titaniche e centrali nella serie”, ha detto Weisberg. “Ma non penso che avessimo un’idea precisa di come si sarebbe sviluppata la questione.”

“Sapevamo che la storyline di Paige sarebbe stata al centro del nucleo emotivo dello show,” ha continuato l’autore, “ma non penso sapessimo che avrebbe richiesto così tanto tempo sullo schermo. Che avrebbe finito per diventare una trama in grado di assorbire gran parte della storia della serie. E questa è stata una vera rivelazione, perché Holly [Taylor, ndr] è una brava attrice e può fare davvero tanto.”

La stessa Taylor ha raccontato  a TheWrap della piega presa dal suo personaggio nell’annata conclusiva di The Americans.

“Paige ha una relazione molto migliore con i suoi genitori in questa stagione, perché ha avuto il tempo di lasciargli spiegare ciò che fanno e capire davvero e adattare la sua vita a questa nuova dinamica, in cui ha scoperto tutte questo nuove informazioni”, ha detto Taylor. “E penso che questo l’abbia avvicinata a loro, specialmente a Elizabeth, perché è un po’ come se lavorassero insieme e andassero in cerca di vedette e cose del genere. Lavorando come una squadra. Quindi è molto più vicina a Elizabeth. Stringono il loro legame con la loro passione comune nell’aiutare gli altri e combattere per una grande causa.”

“Probabilmente è un po’ più distante da Philip”, ha continuato Taylor. “Ma ha ancora un buon rapporto con lui. Può tornare a casa e vederlo in qualsiasi momento. E lo vedrete durante tutta la stagione. Se ha bisogno di un consiglio o di qualcuno compassionevole con cui parlare, andrà da Philip e, se vuole risposte oneste e veritiere, andrà da Elizabeth.”

La sesta e ultima stagione di The Americans è attualmente trasmessa da FX.

Fonte: The Wrap