Netflix è nuovamente al centro di una dura critica, questa volta lanciata da politici, attivisti e giornalisti brasiliani contro la serie The Mechanism. Dopo la première dello show si è infatti avanzata la richiesta di un boicottaggio perché la serie di José Padilha rappresenterebbe in modo errato e fuorviante gli eventi che hanno portato l’ex presidente Lula Da Silva, già pronto a intraprendere azioni legali, a trascorrere del tempo in prigione con l’accusa di corruzione. Lo scandalo, nel 2014, ha scosso profondamente l’establishment politico e fatto emergere il coinvolgimento di numerosi uomini di potere e politici in un giro di corruzione e riciclaggio di denaro legati all’azienda petrolifera Petrobas e all’appaltatore Odebrecht.
Lula, secondo le accuse, avrebbe ottenuto il restauro di un appartamento in cambio del suo sostegno a un’impresa edile. L’ex presidente ha però respinto le accuse, dichiarando di non aver mai posseduto l’edificio, sostenendo si tratti di una campagna ideata per impedirgli di puntare alla presidenza.

Lula e Dilma Rousseff hanno quindi scritto una lettera intitolata José Padilha’s Character Assassination Mechanism in cui viene accusato il regista di aver inventato gli eventi mostrati nelle puntate e promuovere e creare false notizie:

“Non solo usa la libertà dell’espressione artistica per ricreare un episodio della storia brasiliana. Mente, distorce i fatti e li crea. Va oltre la disonestà intellettuale. E’ proporre in modo codardo una versione della storia che teme la verità”.

Al centro delle polemiche c’è poi la scelta di far pronunciare una fase compromettente al personaggio ispirato all’ex presidente, ricordando come le registrazioni effettuate fanno scoprire che è stato il senatore Romero Juca, un ministro dell’amministrazione Temer, a pronunciarla.

Padilha ha però replicato:

“La sinistra era ed è tuttora corrotta come la destra. The Mechanism non ha ideologia”.

Il regista ha poi dichiarato che la richiesta di boicottaggio è patetica e che lo show si basa liberamente sui fatti realmente accaduti, commentando ironico:

“Si perderanno la quarta stagione di Narcos“.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: The Hollywood Reporter

I film e le serie imperdibili