All’indomani della pubblicazione della seconda stagione di Una Serie di Sfortunati Eventi su Netflix, il suo protagonista Neil Patrick Harris si dice convinto che nessun altra piattaforma avrebbe potuto realizzare una serie simile. “Non penso che ci sarebbero state concesse le libertà creative di cui disponiamo”, ha detto in un’intervista a IndieWire. “Le persone che hanno letto i libri sanno che ogni romanzo si svolge in un luogo completamente diverso; un luogo completamente formato e ridicolo che non penso che tu possa permetterti di creare – la cima di una montagna, una casa che penzola da una sporgenza, la villa di un erpetologo con siepi giganti nella parte anteriore. ”

Harris si è inoltre dichiarato soddisfatto del fatto che la serie conti solo tre stagioni, precisando le motivazioni dietro di ciò. “Non vorrei che sembrasse come se non vedessi l’ora che finisse la serie, il che non è affatto vero. Apprezzo che [la decisione] sia condivisa dal punto di vista di Netflix, dal punto di vista di Barry [Sonnenfeld, produttore della serie] e di Daniel [Handler, autore dei libri originali], che non ha interesse a scrivere di più su questa storia”, ha detto. “L’ultimo libro della serie si chiama The End. E finisce in modo appropriato. Quindi sono contento del fatto che, alla fine, sarà un’opera completa.”

Nel frattempo, però, Harris si diverte a interpretare il cattivo principale dello show, il Conte Olaf, che insegue i bambini orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire (Malina Weissman, Louis Hynes e Presley Smith, rispettivamente) cercando d’intascare la loro eredità, utilizzando un’ampia varietà di travestimenti nel processo.

Giocare sporco sullo schermo non gli causa troppi problemi, perché “nella vita reale non assomiglio al conte Olaf. [I miei bambini] devono sentirsi dire che sono il Conte Olaf. E poi invece di mostrare una sorta di ID, devo solo fare una voce molto profonda per spaventarli “, ha detto. “Ma come attore è divertente. Agli adulti non viene concesso di rimproverare o urlare ai bambini ogni giorno. E io sono pagato per farlo. Quindi è un po’ strano, ma se lo meritano. Meritano un rimprovero o tre. Chi credono di essere, solo perché stanno girando uno show televisivo di successo a Vancouver?” ha scherzato Harris, riferendosi ai suoi piccoli colleghi di set.

“Penso che Netflix sia stato intelligente nel valutare che il binge watching non deve essere fatto solo dagli adulti,” ha poi dichiarato in merito alla strategia del colosso dello streaming. “Infatti, l’idea di guardare qualcosa quando torni a casa da X, o quando hai finito Y, o quando siamo tutti insieme per Z, è in realtà più efficace con una famiglia e con i bambini coinvolti di quanto lo sarebbe se tu fossi un adulto single. Volevano che la serie fosse il loro primo grande progetto a quattro quadranti che onora i diversi dati demografici. E penso sia fantastico. Guardo Stranger Things, che adoro, ma non penso che sarebbe appropriato per i miei bambini di sette anni. E quindi è bello che stiamo creando qualcosa che penso colpisca gli adulti, ma che non faccia avere incubi ai bambini.”

Parlando dei suoi figli, i gemelli Gideon e Harper, Harris ha detto che sono fan di Una Serie di Sfortunati Eventi. “Certo. Hanno guardato tutta la Stagione 1, in pochissimo tempo. Ma erano sul set con gli attori, conoscevano la crew e cose del genere. Quindi penso che guardarlo per loro sia stata un’esperienza diversa. Probabilmente non avrei mostrato la serie a due bambini di sei anni se non fossero stati a conoscenza di come funziona. E abbiamo guardato circa la metà della seconda stagione.”

La lontananza dalla sua famiglia è uno dei motivi per cui Harris è lieto che la serie finisca con la terza stagione. “È decisamente la parte più difficile di questo lavoro. Non sono le protesi. Non è dover memorizzare le battute. È la distanza dalla mia famiglia. Viviamo a New York e giriamo a Vancouver. È una bella distanza. Ci sono molte differenze di fuso orario e opportunità mancate. Quindi, sono felice che lo spettacolo duri solo tre stagioni, perché sento di poter essere pienamente coinvolto sapendo che c’è un traguardo.”

Secondo quanto dichiarato, Harris non si sarebbe mai impegnato in un progetto senza una precisa data di chiusura. “Probabilmente non l’avrei mai fatto se non avesse avuto una conclusione definita, perché ciò che mi interessava davvero era realizzarlo con un impegno del 150% da parte di tutti creativamente. Sapendo che sarebbe finito. Sapere che c’è una conclusione ti permette di lavorare meglio su te stesso.”

Cosa ne pensate? Anche voi siete felici che Una Serie di Sfortunati Eventi si chiuda con la terza stagione? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: IndieWire

I film e le serie imperdibili