In occasione del debutto imminente della seconda stagione di Westworld si è tenuto al Tribeca Film Festival un interessante panel che ha regalato alcuni spunti interessanti sugli episodi che arriveranno. Erano presenti, tra gli altri, Evan Rachel Wood, James Marsden, Thandie Newton, e Jeffrey Wright insieme ai creatori Jonathan Nolan e Lisa Joy.

Jonathan Nolan si è soffermato sulla questione della raccolta dei dati degli ospiti del parco che la Delos ha effettuato nel corso degli anni. Qualcosa che ha un legame con l’attualità dello scandalo Cambridge Analytica e che ha spinto Jonathan Nolan a dire qualcosa di più:

Negli ultimi dieci anni è emersa un’idea pericolosa e innovativa, e cioè che una compagnia può avere un certo obiettivo per il consumatore e uno completamente diverso per l’investitore. Google è un grande esempio, Facebook è un altro. Facebook è un modo per connettersi con le persone, ma questo non è affatto il loro business. Il loro business è venderti roba e leggerti nel pensiero. Viene fuori che il prodotto sei tu stesso. Non è un caso che queste due compagnie investono anche molto in AI. Tutto questo è molto importante per il nostro show. Si tratta di un modello di business cinico, che noi reinterpretiamo nel nostro show.

Cambiando completamente argomento, si è parlato anche della nudità nella serie e del fatto che ce ne sarà di meno nella seconda stagione. Ecco cosa ha dichiarato Lisa Joy:

È molto difficile girare una scena di nudo, perché ci sono i colleghi e gli amici, e capisco quanto può far sentire vulnerabili le persone. In questo caso abbiamo sempre giocato di anticipo, parlando con i nostri attori non solo di quello che era nello script, ma anche del livello di guardia assunto per proteggerli il più possibile. Sia nelle riprese che nel montaggio non siamo interessati a parti che non sono necessarie alla storia. Ciò che è essenziale per la storia è quella sensazione di perfezione e tragedia. Loro stanno seduti lì, letteralmente oggettivati, trattati come oggetti su cui operare e di cui parlare mentre sono lì nella stanza. Quindi abbiamo ben presente cosa stiamo chiedendo, e la grande fiducia che ci vuole per gli attori per andare lì con te. È una parte essenziale della storia ed è motivata da ciò che i personaggi stanno facendo. Perciò, quando gli host prenderanno il potere, non passeranno molto tempo nudi su uno sgabello.

La parola sull’argomento è passata poi a Thandie Newton, che ha ricordato l’estrema gentilezza e cortesia che le è stata mostrata nella prima stagione durante le sue scene di nudo.

Parlando di Shogun World, Nolan ha ancora una volta citato l’influenza di Kurosawa:

Pensando alle stagioni successive, è stato bello immaginare cosa potevamo fare con altri cineasti di altri generi. Quando ero un bambino guardavo i film di Sergio Leone sulla televisione. E quando ho visto i film di Akira Kurosawa, ho iniziato a notare che erano un po’ simili. I film di Leone dovevano molto a Kurosawa e Star Wars doveva molto a Kurosawa. È stato come trovare un livello base del codice.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: EW