Mancano ormai pochi giorni al ritorno di Westworld sulla HBO. La serie di fantascienza tornerà il prossimo 22 aprile, e il giorno seguente su Sky Atlantic, con la seconda stagione. Gli showrunner Jonathan Nolan e Lisa Joy hanno anticipato qualche informazione interessante sulle nuove puntate, concentrandosi in particolare sull’atteso Shogun World, la nuova ambientazione del parco che vedremo.

Nel film originale oltre al West le altre ambientazioni erano il Medioevo e l’Antica Roma. Jonathan Nolan ha dichiarato di aver preferito il Giappone a queste due per venire incontro ad un pubblico globale, ormai non più limitato all’Occidente. E poi c’è l’amore per il cinema orientale:

Egoisticamente, ero ossessionato dal cinema giapponese da piccolo e volevo fare un omaggio ad Akira Kurosawa e agli altri film che ho visto crescendo. Mio fratello maggiore e io guardavano i western di Sergio Leone e i film di samurai di Kurosawa ed eravamo affascinati nello scoprire che avevano la stessa trama. C’è questo splendido richiamo tra i due generi, con i pistoleri e i ronin. Hanno caratteristiche identiche ma sono ambientati in culture diverse.

Anche Lisa Joy ha un legame personale con l’Oriente:

Anche per me è personale. Sono cresciuta in Asia, e ricordo che da piccola vedevo questi film taiwanesi e ammiravo molto questo tipo di intrattenimento. Vedevi nuovi talenti tra gli attori, nuovi modi di combattimento, nuovi abiti, era esilarante. Quindi abbiamo cercato nei nostri dipartimenti per essere sicuri di poter esplorare al meglio Shogun World… cercando il giusto design per i capelli e i costumi, lavorando con i coreografi che avevano le giuste competenze anche negli stili di combattimento. E naturalmente lavorando con i talentuosi Rinko Kikuchi e Hiroyuki Sanada e gli altri attori del cast. È stato fantastico vedere tutto questo prendere vita.

I due showrunner hanno confermato che il parco non è specificamente costruito per essere storicamente accurato. Il periodo Edo, che è quello di riferimento, va dal 1603 al 1867, ma ci saranno anche molti richiami alla violenza di certo cinema giapponese. Nolan ha dichiarato:

Oltre ai film di Kurosawa, che hanno molto sangue, sono cresciuto guardando i film di Sonny Chiba. Sono quelli che Tarantino omaggia con i suoi film molto gore, in cui emerge questa alternanza tra un mondo brutale e uno bellissimo, che pone l’accento su ciò che gli ospiti potrebbero cercare. Non c’era solo gore, si trattava anche di fornire un’esperienza immersiva. Volevamo dare la sensazione che la nostra storia si svolgesse in un mondo completamente diverso. Tra l’altro, abbiamo un intero episodio in giapponese.

Ma solo una parte della stagione sarà ambientata a Shogun World:

La maggior parte della stagione è ambientata a Westworld. Ma abbiamo anche la possibilità di dare uno sguardo agli altri mondi. E abbiamo un paio di episodi che sono ambientati a Shogun World con una delle storyline, mentre le altre continuano da un’altra parte. Quindi direi che stiamo cercando di moderare le aspettative, anche se, secondo me, quello che abbiamo fatto a Shogun World è spettacolare.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: EW