Il progetto Catch-22 (Comma-22) ha appena trovato la sua allegra combriccola. Daniel David Stewart (The Band’s Visit), Austin Stowell (La Battaglia dei Sessi), Rafi Gavron (Counterpart), Graham Patrick Martin (Major Crimes), Pico Alexander (A Most Violent Year), Jon Rudnitsky (Saturday Night Live), Gerran Howell (Young Dracula) e Lewis Pullman (Battle of the Sexes) si sono appena aggiunti al cast della serie scritta da Luke Davies e David Michôd e ispirata al romanzo di Joseph Eller. Paramount TV e Anonymous Content produrranno la serie limitata.

George Clooney, co-regista e produttore esecutivo del progetto, ha deciso di lasciare la parte del Colonnello Cathcart a Kyle Chandler, protagonista di Bloodline, per concentrarsi sul lavoro dietro le quinte. La parte che la star ha tenuto per se stesso è ora quella di Scheisskopf, uno dei responsabili dell’addestramento nella scuola frequentata da Yossarian.

Il progetto è un adattamento per il piccolo schermo del romanzo scritto da Joseph Heller e racconterà la storia ambientata in Italia durante la seconda Guerra Mondiale, seguendo quello che accade a Yossarian, un bombardiere dell’aeronautica americana che prova una grande rabbia perché migliaia di persone che non ha mai conosciuto stanno provando a ucciderlo. Il suo vero problema non è però il nemico, ma piuttosto il suo esercito che continua ad aumentare il numero di missioni che deve compiere prima di poter completare il suo servizio. Se Yossarian provasse a evitare gli incarichi, tuttavia, violerebbe una regola chiamata Catch-22 che specifica come una mente razionale si preoccupa della propria sicurezza di fronte ai pericoli reali e immediati, mentre un uomo viene considerato folle se è disposto a continuare a volare e agire, tuttavia richiedere di essere esonerato dimostrerebbe l’assenza di problemi mentali e renderebbe quindi ingiustificata la richiesta di non partecipare alle missioni.

 

Fonte: Deadline