Hulu sta adattando il romanzo di Joseph Heller Comma 22 in forma di serie limitata; George Clooney ne sarà il protagonista, oltre a dirigere alcuni episodi e a curarne la produzione esecutiva. Inoltre, il progetto ha all’attivo altri formidabili talenti tra cui Hugh Laurie e Kyle Chandler.

Ecco tutto ciò che, a oggi, si sa dell’attesissimo show: per dare una rapida introduzione, Comma 22 racconta la storia del capitano John Yossarian, un bombardiere di stanza al largo dell’Italia durante la seconda guerra mondiale che si trova di fronte a una situazione quasi impossibile da gestire.

Come con qualsiasi adattamento, ci saranno probabilmente alcune modifiche minori, ma ci si aspetta che la serie segua il libro abbastanza da vicino. Hulu ha arruolato un cast di attori famosi, tra cui spiccano il già citato Clooney nel ruolo del tenente Scheisskopf, un sadico comandant che guida le operazioni degli Stati Uniti nel Mediterraneo. La sua presenza prepotente rende un vero incubo la vita dei membri dello squadrone al centro della vicenda.

Christopher Abbott interpreterà il Capitano Yossarian, il principale protagonista della storia. Kyle Chandler interpreterà il colonnello Cathcart, l’ufficiale in comando. Hugh Laurie, che in passato ha recitato con Clooney in Tomorrowland della Disney, avrà il ruolo del maggiore De Coverley, un ufficiale esecutivo amante del jazz.

L’attore italiano Giancarlo Giannini è stato scelto per il ruolo di Marcello, proprietario di un bordello a Roma che si diverte a sfidare i soldati americani.

Clooney scriverà, produrrà e dirigerà diversi episodi della serie, oltre a figurare tra i protagonisti. Originariamente avrebbe dovuto interpretare l’incompetente colonnello Cathcart, ma ha poi deciso di optare per il ruolo molto più piccolo del tenente Scheisskopf, mentre Chandler lo sostituirà come Cathcart.

Il progetto è prodotto da Paramount TV e Anonymous Content, la stessa società dietro a prodotti come True Detective, Mr. Robot e Tredici. La serie di Hulu, che sarà composta da sei episodi, debutterà nel 2019.

Non si tratta della prima trasposizione del romanzo del 1961: Mike Nichols adattò la storia in una commedia dark del 1970 con Alan Arkin, Martin Balsam, Art Garfunkel, Bob Newhart, Martin Sheen, Jon Voight e Orson Welles.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: TV Guide