Il 27 novembre 2017, Meghan Markle e il principe Harry hanno annunciato il loro fidanzamento. Lo stesso giorno, Lifetime ha dato l’ok allo sviluppo di un film originale basato sulla loro storia d’amore.

“Il giorno dopo l’annuncio del fidanzamento, ho ricevuto la chiamata da Lifetime”, ha detto Scarlett Lacey (The Royals), che ha co-scritto la sceneggiatura con Terrence Coli. “Abbiamo iniziato a scrivere a dicembre e abbiamo finito di scrivere a gennaio.” Le riprese sono iniziate alla fine di quello stesso mese.

“È stato veloce, molto veloce”, ha aggiunto Coli. “Due settimane.”

Un aiuto al processo di scrittura è stato dato dal fatto che la storia reale – un principe inglese innamoratosi di un’attrice americana – non aveva bisogno di essere alterata o inventata per renderla degna di essere portata sullo schermo da Lifetime.

“Il blog di Meghan [ora defunto], The Tig, è stato fonte di molto materiale per noi”, ha detto Coli. “Per aiutarci a entrare in contatto col personaggio e capire chi fosse nella vita reale.”

Lacey si è ispirata alla militanza femminista di Markle: “Quando ha parlato alla conferenza femminile delle Nazioni Unite, sapevo che doveva essere una parte importante del suo personaggio. E poi, quando l’abbiamo vista su Nickelodeon a 11 anni, in lotta perché tutti lavassero piatti e non fosse un compito destinato solo alle donne, ci ha dato tanto.”

Il processo è stato altrettanto rapido per gli attori Parisa Fitz-Henly e Murray Fraser, che interpretano Meghan e Harry. Dopo il casting alla fine di gennaio, Fraser ha avuto solo pochi giorni prima delle riprese. “Penso di essere tornato a Vancouver meno di una settimana dopo.”

Nessuno aveva mai detto a Murray che sembrava il principe Harry prima. “Mai”, ha detto l’attore scozzese. Anche dopo che i suoi capelli (e la sua barba) sono stati tinti di rosso, nessuno l’ha mai scambiato per un principe. “Ancora no!”

Fitz-Henly ha avuto una trasformazione più elaborata per diventare il futuro membro della famiglia reale. “Prepararsi per essere Meghan Markle…” Fitz-Henly sorride e scuote la testa, intervistata da Entertainment Weekly. “Spero sia più facile per lei di quanto lo sia stato per me.”

Harry & Meghan: A Royal Romance va in onda stasera su Lifetime.

Fonte: Entertainment Weekly