Sono passati più di trent’anni dal debutto di I Simpson, eppure la serie animata ideata da Matt Groening ha ancora qualche segreto da svelare ai suoi fan. Nell’episodio trasmesso la scorsa domenica, abbiamo infatti visto Homer ricordare in un flashback la sua lieta abitudine infantile di cucinare torte con sua madre.

Glenn Close è tornata ancora una volta a doppiare Mona Simpson, la cui prima apparizione importante risale all’episodio della settima stagione intitolato Mother Simpson. A quel tempo, è stato rivelato che Mona scomparve quando Homer era ancora piccolo. Mona è apparsa diverse volte da allora, incluso un flashback in questo episodio, Forgive and Regret. Nell’episodio, è stato rivelato che prima che Mona sparisse nel nulla, lei e Homer erano soliti cucinare dolci e che la donna scriveva dolci annotazioni per suo figlio sul retro di ogni foglio delle ricette. Quando Mona se ne andò, il padre di Homer, Abe, gettò via quelle carte, ma mentì a Homer su quello che accadde.

La scomparsa di Mona – e la perdita di quelle preziose ricette – hanno fatto sì che Homer sia diventato l’Homer Simpson che tutti conosciamo oggi. Homer ricorda ancora quelle torte come la cosa migliore che abbia mai assaggiato – e gli spettatori di I Simpson hanno potuto leggere parte della ricetta della torta di mele comparsa nell’episodio.

Nei titoli di coda, è stato rivelato che la ricetta è in realtà opera di Evan Kleiman, chef e ospite del programma radiofonico Good Food di KCRW. Kleiman organizza annualmente un importante concorso di pasticceria, che quest’anno si svolge il 6 maggio.

Per chiunque volesse cimentarsi nel ricreare la torta di Mona (o meglio, di Evan), ecco la ricetta di Kleiman:

TORTA DI MELE

Mescolare insieme in una ciotola:
3 tazze di farina
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella

Mele
3 mele Golden Delicious
3 mele Granny Smith o Pippin
3 mele qualsiasi, tranne Macintosh

Tagliare 1 libbra (450 gr) di burro freddo in 16 pezzi. Strofinare il burro nella miscela di farina con la punta delle dita o con un tagliapasta. Quando la miscela appare composta di frammenti di diverse dimensioni, dai piselli alle mandorle, è pronta per l’acqua.

Aggiungere 1 cucchiaio di aceto a 1 tazza di acqua ghiacciata e irrorare la miscela di burro / farina. Mescolare come un’insalata. Ricomporre l’impasto e dividerlo a metà. Avvolgere ciascuna metà in un involucro di plastica e conservare in frigorifero per 1 ora o durante la notte.

Adesso preparare le mele. Sbucciare le mele e tagliare via i nuclei. Tagliare le mele a fettine. Metterle in una ciotola. Aggiungere lo zucchero di canna a piacere, la cannella e un pizzico di sale. Mescolare. Aggiungere 3 cucchiai di farina per addensare il ripieno e mescolare per ricoprire le fette di mela.

Stendere 1 pezzo di impasto in un contenitore di vetro da 9 pollici (22 cm). Riempire con le mele. Stendere l’altro pezzo di impasto sopra le mele. Unire insieme i bordi superiori e inferiori in modo da avere un margine di 1 pollice (2,5 cm). Arrotolare il bordo in modo che si trovi sul bordo della teglia. Modellare il bordo pizzicando la pasta. Tagliare 4 fessure simmetriche nella crosta superiore. Spennellare con l’uovo sbattuto con una spruzzata di crema.

Cuocere in forno preriscaldato a 425 gradi per 20 minuti. Abbassare il fuoco a 375 gradi e cuocere altri 40 minuti o fino a quando le mele sono tenere quando vengono infilate con una forchetta.

Cosa ne pensate? Vi sembra invitante la ricetta di Mona Simpson?? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: IndieWire