Sono stati svelati i primi progetti frutto dell’accordo siglato, circa un anno fa, tra la Rai, la France Televisions e ZDF (l’emittente tedesca si è aggiunta circa una settimana fa) per rafforzare la propria proposta commerciale. L’obiettivo della collaborazione è quello di affrontare la sfida posta a livello internazionale da Netflix e dagli altri colossi streaming in netta ascesa.

Il primo progetto è Leonardo, basato appunto sulla vita di Leonardo da Vinci. La serie sarà prodotta dalla Lux Vide e Beta Film in occasione del 500° anniversario della morte del geniale artista. Il secondo progetto è Mirage, prodotto dalla Lincoln TV, Cineflix e Wild Bunch Germany per France Télévisions e ZDF. Si tratta di uno spy thriller ambientato a Dubai, creato da Bénédicte Charles, Olivier Pouponneau e Franck Philippon.

Infine, ambientazione italiana per Eternal City, prodotto dalla Aurora Tv, Fearless mind e Banijay Studios France per Rai e France Télévisions. Si tratta di un thriller ambientato nel 1963 durante la visita del presidente Kennedy a Roma. Carl Joos è lo showrunner, con Giannandrea Pecorelli e Jolyon Symonds alla produzione.

Delphine Ernotte, presidente di France Télévisions, ha dichiarato:

Credo che dobbiamo muoverci tramite più piattaforme streaming, ma non possiamo riprodurre il modello di Netflix perché non si integra con le nostre possibilità politiche o economiche. Però voglio dire che abbiamo comunque i mezzi per sostenere un ecosistema che abbia come obiettivo quello di supportare la creazione di contenuti in Europa. Stiamo combattendo per questo e ci troviamo nel momento ideale.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: digitaltveurope

I film e le serie imperdibili