C’è grande attesa per la terza stagione di True Detective, serie antologica targata HBO che ha ottenuto un immenso successo con il suo primo arco di episodi, interpretato da Woody HarrelsonMatthew McConaughey, e un po’ meno con il suo ritorno, che vedeva come protagonisti Colin FarrellRachel McAdamsTaylor Kitsch.

Ora, a distanza di due anni e mezzo dal finale della seconda stagione, ecco tutto ciò che sappiamo sulla terza annata della serie ideata da Nic Pizzolatto, che promette di correggere tutti gli errori – se così si possono chiamare – che i fan più hardcore hanno rimproverato alla sua edizione precedente.

La nuova storia sarà ambientato nell’altopiano di Ozark, una regione montuosa nel centro degli Stati Uniti. La prima stagione si svolgeva sulla costa della Louisiana, mentre la seconda stagione si era trasferita nella zona industriale di Los Angeles. La terza stagione tornerà quindi a est.

Inoltre, la storia giocherà ancora con diverse linee temporali, come già fatto per la prima stagione (ambientata tra il 1995 e il 2012); la terza stagione promette di essere ancora più ambiziosa con la sua narrazione non lineare, aggiungendo una terza linea temporale alla sua indagine sull’omicidio.

Mahershala Ali, vincitore del premio Oscar come miglior attore non protagonista per Moonlight, interpreterà il ruolo principale di Wayne Hays, un detective della polizia statale dell’Arkansas nordoccidentale. Anche il resto del cast è di prim’ordine: la protagonista femminile è Carmen Ejogo (Selma), che interpreta Amelia Reardon, “un’insegnante dell’Arkansas con un forte legame con due bambini scomparsi nel 1980”. Stephen Dorff interpreterà Roland West, “un investigatore dell’Arkansas la cui carriera è stata influenzata da un crimine sconcertante”. Scout McNairy (Halt and Catch Fire) interpreterà Tom, “un padre che subisce una terribile perdita che lega il suo destino a quello di due investigatori della polizia statale per oltre 10 anni”. Mamie Gummer (The Good Wife) interpreterà Lucy Purcell, “una madre di due bambini che si trova coinvolta in un crimine”. Ray Fisher (Justice League) interpreterà il figlio di Hays, Freddy Burns. Il cast include inoltre Michael Greyeyes (Fear the Walking Dead) e Brandon Flynn (Tredici).

Nic Pizzolatto è autore unico della storia con l’eccezione del quarto episodio, scritto dal creatore di Deadwood David Milch. Al contrario della prima stagione, che vedeva Cary Joji Fukunaga come unico regista, questa terza tranche di puntate vedrà avvicendarsi dietro la macchina da presa Jeremy Saulnier (Green Room), Emmy Daniel Sackheim e lo stesso Pizzolatto. Non è stato ancora confermato il numero definitivo degli episodi, che nelle prime due stagioni è stato di otto.

Il debutto della terza stagione di True Detective è atteso per il 2019.

Fonte: TV Guide