Lisa Joy, creatrice di Westworld insieme a Jonathan Nolan, ha anche diretto l’ultimo episodio della serie, intitolato The Riddle of the Sphinx. Ecco una lunga intervista in cui la regista chiarisce vari aspetti della puntata.

Come è stata ideata la storia di James Delos?

Jonathan Nolan e Gina Atwater hanno scritto questa bellissima sceneggiatura. Abbiamo accennato al vero obiettivo del parco fin dalla prima stagione, e come questo rappresenti una cosa per gli ospiti e un’altra per i proprietari. Ci rendiamo conto che ciò che stanno facendo in questo parco va ben oltre il semplice appagamento degli appetiti della gente per l’intrattenimento. Per il grande fondatore, patriarca e magnate, James Delos, è la sua strada per l’immortalità. È determinato a fare una copia per se stesso, e naturalmente gli ci sono voluti alcuni tentativi ed errori. Finora abbiamo visto gli host intrappolati nei loro loop e gli umani che hanno sempre il controllo. Abbiamo amato l’idea di avere un episodio in cui la prospettiva era ribaltata e ora James Delos si trovava in un loop in cui non capisce e non ha il controllo, dove è ora lui la vittima.

Che tipo di lavoro è stato fatto sulle performance di Ed Harris e Jimmi Simpson?

C’è stato molto coordinamento. Ho parlato con entrambi in anticipo perché stavano interpretando lo stesso personaggio, solo diverso nel corso del tempo. Quindi la performance di Jimmi ha dovuto cambiare leggermente dalla prima stagione alla seconda, e inoltre non poteva essere distinta da ciò che Ed stava facendo. Certo, non si vuole mai dire agli attori di copiarsi a vicenda, ma in questo caso è stato davvero importante vedere cosa stava facendo l’un l’altro. Erano la costante di James Delos così come la variabile in un esperimento. Quindi il loro blocco doveva rimanere molto simile in termini di dove erano seduti e di come erano seduti. Ho chiesto ad entrambi gli attori di fare una prova in cui Jimmi ed Ed avrebbero visto cosa stava succedendo. Jimmi in realtà ha visto in ciò che ha fatto Ed molto dell’uomo che stava per diventare e ha iniziato a adattare la sua performance a quello. (…) Non potrei essere più grata a entrambi gli attori.

Sull’interpretazione di Peter Mullan:

Ho parlato con Peter Mullan prima di girare, ed è stato molto felice di poter mantenere il suo personaggio umano e riconoscibile. È come se avesse questo tic nervoso. Il suo corpo si sta rivoltando. Sono gesti meccanici ma letti come psicologici, qualcosa che sembra una condizione neurologica. E parliamo di un personaggio abituato ad avere il controllo di altri che non erano abituati ad avere il controllo del proprio corpo. Cambia davvero i tuoi sentimenti verso di lui perché lo vedi portato in questo stato che penso che tutti noi temiamo, in cui perdiamo il libero arbitrio e l’autonomia dei nostri corpi. È ciò con cui gli host hanno dovuto fare i conti nella prima stagione. È uno dei cattivi, ma non puoi fare a meno di compatirlo.

Sulla violenta scena dei binari:

Parte dello spettacolo consiste nel giocare con gli stilemi dei western, quindi la storia completa di tutte le diverse persone che hanno iniziato a costruire l’Ovest… Il parco allora è il ritratto di un ritratto, e parla di come reinventiamo la storia per adattarla alle persone che raccontano storie tanto quanto alla storia stessa. Per quanto mi riguarda, sono sempre stata affascinata dai racconti della ferrovia cinese, dai lavoratori e dalle condizioni degli operai che hanno costruito la ferrovia. L’America è costruita sulle fatiche degli oppressi. Nella storia della prima stagione abbiamo avuto questi host e ci siamo concentrati sui personaggi femminili, abbiamo fatto passare loro l’inferno, ancora e ancora; a che punto si ribellano? Allo stesso modo, vediamo questi host costretti a svolgere questo ruolo di ferrovieri cinesi, e ora hanno deciso di ribellarsi contro la gente costringendoli a lavorare fino all’osso.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

La seconda stagione di Westworld ha debuttato il 22 aprile e il giorno seguente da noi in Italia su Sky Atlantic HD. Potete rimanere aggiornati grazie alla nostra scheda.

Fonte: EW