Molto spesso, le trame al centro degli episodi di Law & Order: SVU sono desunte da fatti di cronaca. Il creatore dello show, Dick Wolf, sostiene la celeberrima serie della NBC abbia però fatto la differenza anche nella vita reale, contribuendo a dare alle vittime dei crimini sessuali il coraggio di farsi avanti.

“Penso che abbia aperto la porta a una valanga di dibattiti nel corso degli anni. Se guardi al movimento #MeToo, lei” ha detto Wolf la star della serie, Mariska Hargitay “l’ha fondato tanto tempo fa ” durante un panel al Paley Center for Media di Beverly Hills.

Wolf e Hargitay, che è anche produttrice esecutiva della serie, hanno partecipato all’incontro moderato da Robert Greenblatt, presidente di NBC Entertainment. I tre hanno discusso di come Law & Order: SVU, incentrata su una squadra di investigatori della polizia di New York che indagano su crimini sessuali, abbia contribuito a trasmettere ai sopravvissuti il messaggio che lo stupro non fosse “colpa loro”.

“Dobbiamo togliere la responsabilità alla vittima e riposizionarla laddove è destinata a essere, sul perpetratore”, ha detto Hargitay. “Lo show ha dato alle persone il coraggio di farsi avanti e di capire che non erano sole.”

La serie è stata presentata per la prima volta nel 1999 ed è trasmessa da quasi due decenni. Il mese scorso, la NBC lo ha rinnovato per una ventesima stagione, portandola al record per la serie drammatica più longeva; primato attualmente condiviso con l’originale Law & Order.

“Ho imparato tanto nello show in questi diciannove anni”, ha detto Hargitay, il cui personaggio (Olivia Benson) ha scalato i ranghi da detective a tenente.

Wolf ha rivelato che Hargitay ha ottenuto la parte dopo aver battuto la concorrenza di altre 100 attrici. All’epoca, l’attrice aveva un accordo di sviluppo con la NBC e aveva programmato di fare una sitcom per la rete, ma quando ha letto la sceneggiatura per SVU, è rimasta rapita.

“Ho detto, ‘Fatemi uscire dal mio accordo di sviluppo’. Non ho mai amato niente più di questo”, ha detto.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Deadline