Ieri sera, all’interno del cineclub “Il Cinemino” di Milano, si è tenuta la presentazione di The Generi, la nuova serie di Maccio Capatonda. All’evento era presente lo stesso protagonista e autore dello show, disponibile da oggi con tutti i suoi otto episodi sulla piattaforma NOW TV. La proiezione dei primi cinque episodi della serie è stata preceduta da un breve scambio con Maccio Capatonda, nel corso del quale sono emerse alcune informazioni sulla serie.

Le riprese di The Generi, una serie che, come il titolo lascia intuire, esplora i vari generi cinematografici con il taglio grottesco che contraddistingue le produzioni storiche di Maccio, ha visto la produzione recarsi anche fuori dall’Italia. In Spagna, infatti, sono stati trovati gli scenari per l’ambientazione western, mentre gli episodi successivi sono stati girati tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

E il valore delle ambientazioni emerge, almeno negli episodi mostrati in cui queste sono più importanti: western e fantasy. La storia di The Generi segue il pavido Gianfelice Spagnagatti, risucchiato in un viaggio tra vari generi cinematografici, alla ricerca di una via di fuga per passare alla trama successiva e poter, infine, tornare a casa. Nelle puntate mostrate abbiamo visto il western, l’horror, il fantasy, la commedia sexy e infine il genere dei supereroi. Come è facile intuire, si tratta di storie molto contenute che giocano con gli stereotipi di ogni genere, contando sulla consapevolezza nostra e dello stesso Gianfelice.

La comicità è quella riconoscibilissima di Maccio, così come riconoscibili sono alcuni collaboratori storici come “Rupert Sciamenna” e “Herbert Ballerina”. Segnaliamo anche il ritorno di Alvaro Vitali, ovviamente nel segmento della commedia sexy. Ogni episodio dura circa mezz’ora all’interno della quale viene condensata una trama che il protagonista deve individuare e portare a compimento per poter fuggire dall’ambientazione. E se in alcuni casi l’obiettivo sarà chiaro (nell’horror ovviamente si deve cercare di sopravvivere), in altri, come appunto la commedia sexy, sarà più complesso. Tra tutti gli episodi segnaliamo soprattutto quello sui supereroi, il più divertente tra quelli mostrati agli spettatori.

Il trailer della serie:

Dal comunicato stampa:

THE GENERI è infatti il primo, esclusivo contenuto che inaugura GENERATION, una collezione on demand disponibile dal 7 giugno dedicata interamente alle passioni del pubblico millennial e delle generazioni più giovani. Proprio per questo sarà NOW TV, piattaforma online pensata per rispondere alle esigenze di quel pubblico, a lanciare la serie di Maccio e GENERATION.

Dal western all’horror, dalla commedia sexy anni ’70 al noir fino al film di supereroi, THE GENERI, il ritorno in tv dell’amatissimo personaggio interpretato da Marcello Macchia, è un surreale e dissacrante viaggio attraverso i generi cinematografici, rivisitati dall’attore abruzzese nei loro più abusati e per questo esilaranti luoghi comuni.

La serie è scritta da Maccio assieme a Luigi Di Capua dei The Pills (autore, con Macchia, anche del soggetto di serie), Luigi Luciano, Giovanni Maggi e Clemente Meucci. Andrea Bassi è story editor. Accanto a Maccio Capatonda, la folle avventura di THE GENERI vede i camei di Nino Frassica, Alvaro Vitali, Antonia Truppo, Fabrizio Biggio, Antonello Fassarie Rovazzi e il ritorno di alcuni dei personaggi più amati e conosciuti delle sue produzioni, come Herbert Ballerina (Luigi Luciano), Ektor Baboden (Luca Confortini) e Rupert Sciamenna(Franco Mari).