La seconda stagione di Westworld si è conclusa con la trasmissione del decimo episodio, intitolato The Passenger. Molte le rivelazioni, ma come al solito la serie della HBO ha anche giocato con riferimenti e easter egg, spesso quasi impossibili da trovare. In un articolo di winteriscoming ne sono stati selezionati alcuni, che vi riportiamo di seguito.

Innanzitutto un richiamo al finale della prima stagione e al discorso conclusivo di Ford, che disse:

Un vecchio amico una volta mi ha detto qualcosa che mi ha dato grande gioia, qualcosa che ha letto. Mi disse che Mozart, Beethoven e Chopin non sono mai morti. Semplicemente sono diventati musica.

In The Passenger, vediamo l’intelligenza artificiale della Forge che mostra a Dolores e Bernard come le informazioni su ogni singolo umano vengono raccolte in libri. Aperto il libro, notiamo che il contenuto si presenta nella forma della “partitura” uguale a quella che abbiamo spesso visto al saloon. In qualche modo, le persone sono diventate musica.

“They simply became music…”

Da alcuni ricordi vediamo che l’ultima frase pronunciata da Logan a suo padre James è stata “Sto toccando il fondo”. Avevamo già sentito questa frase quando Bernard e Elsie avevano trovato James Delos, o quantomeno la sua ultima incarnazione robotica, nel bunker sotterraneo, completamente impazzito.

Sempre quando Bernard e Dolores si aggirano nella Forge, vediamo ai lati alcune situazioni già viste nella prima stagione:

Season 1 scenes replayed in the Forge from r/westworld

All’interno della libreria vediamo un libro molto particolare. Non soltanto sul dorso leggiamo i numeri 52, 42, 13 e 100, che rimandano ad un sito della Delos. Ma, come ha notato un attento spettatore su Reddit, il disegno sul dorso, ricorda quello sulla copertina dell’edizione americana della Guida Galattica per Autostoppisti. A questo punto non sembra proprio un caso il fatto che tra i quattro numeri appaia proprio il fatidico 42, cioè, come tutti sanno, la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto.

westworld-guida-galattica

 

Infine, vediamo Lee letteralmente rubare il discorso altisonante a Hector, prima di sacrificarsi. D’altra parte, quel discorso l’aveva scritto proprio lui. La connessione qui è con un momento della prima stagione in cui Hector aveva cercato di fare lo stesso discorso, ma era stato ucciso prima di poter continuare.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: winteriscoming