Il produttore Casey Willis ha annunciato al Comic-Con di San Diego che la decima stagione della serie Archer sarà ambientata nel 1999 e i protagonisti andranno nello spazio!

Il panel organizzato da FX poteva contare anche sulla presenza del produttore Matt Thompson, dell’art director Chad Hurd e dei membri del cast H. Jon Benjamin (Archer), Jessica Walter (Mallory), Chris Parnell (Cyril), Amber Nash (Pam), e Lucky Yates che è salito sul palco vestito da pappagallo in onore del personaggio interpretato nella nona stagione.

Willis ha spiegato che in Archer: 1999 il protagonista sarà il co-capitano della USS Figgis, accanto alla sua ex moglie Lana Kane (Aisha Tyler). La coppia ha appena affrontato un divorzio molto aspro e tra i due continuerà a esserci molta tensione.

Thompson ha aggiunto:

“Abbiamo letteralmente appena iniziato a lavorarci nelle ultime settimane. Abbiamo registrato il primo episodio”.

Mallory (Jessica Walter) sarà l’intelligenza artificiale della nave e una “creatura di pura energia”, Cheryl (Judy Greer) avrà il ruolo di pilota ma odia il proprio lavoro, annoiandosi sempre quando c’è qualcosa in cui è davvero brava.
Ray (Adam Reed) sarà l’individuo più solo in tutta la galassia, mentre Pam Poovery (Amber Nash) interpreterà una brutale creatura aliena e l’ex Dr. Krieger apparirà in versione androide.

Thompson ha dichiarato:

“Sono ancora più entusiasta di questa nuova stagione perché andremo all’indietro invece che avanti. Ci sposteremo in aree remote dello spazio”.

Casey Willis, commentando la storia di Archer dopo che è entrato in coma, ha spiegato che il creatore Adam Reed aveva in mente un progetto fin dalla settima stagione:

“Ogni elemento sta conducendo verso una destinazione precisa e penso che tutti saranno davvero entusiasti di scoprire dove arriverà”.

La decima stagione sarà composta da otto episodi e nel 2016 Reed aveva dichiarato sarebbe stata l’ultima a essere prodotta. Lo sceneggiatore ha però rivelato recentemente che il progetto potrebbe essere cambiato e non è stato ancora deciso se Archer saluterà i suoi fan.

Il cast ha ammesso di essere tuttora all’oscuro di quanto accadrà, mentre Thompson ha confermato di aver parlato con FX della possibilità di realizzare un film, quasi sicuramente live-action:

“Ne abbiamo parlato ed è qualcosa a cui non abbiamo detto di no, ma deve essere un progetto giusto che abbia senso per motivare il salto dallo schermo televisivo a quello cinematografico”.

Ecco infine un divertente video in cui Crackers interpreta persino Thanos!

Fonte: Indiewire