La seconda stagione di The Handmaid’s Tale non è stata parca di sofferenze e sadismo, superando in parecchi punti il dolore mostrato nel primo arco di episodi. Tuttavia, c’è un particolare atto di violenza previsto dalla sceneggiatura che è stato – a nostro giudizio fortunatamente – eliminato da una delle puntate grazie all’attore che avrebbe dovuto interpretare la scena: Joseph Fiennes, che nella serie Hulu ha il ruolo del subdolo Comandante Fred Waterford.

Durante l’episodio in cui Waterford si reca, assieme alla moglie Serena (Yvonne Strahovski) in visita diplomatica in Canada, il personaggio interpretato da Fiennes avrebbe dovuto stuprare la compagna. L’attore britannico si è però rifiutato di girare la sequenza, motivando la sua scelta come contraria al lato “umano” del Comandante. “Credo che sotto molti aspetti, per quanto Fred sia una persona orrenda e spietata, io debba difenderne alcune parti”, ha detto Fiennes.

“Nell’episodio 9, c’era un momento in cui Fred, subito dopo aver incontrato Luke [marito della protagonista Offred, interpretato dall’attore britannico O-T Fagbenle, ndr], stava per violentare Serena in una stanza d’albergo, e non aveva alcun senso per me”, ha spiegato l’attore. “Dovevo prendere posizione e rifiutarmi di farlo perché sentivo che, sebbene Fred sia quello che è, resta umano. Penso che resti turbato dall’interazione con Luke, e che improvvisamente debba affrontare la realtà e che, quindi, cerchi di comprenderla; penso che non debba essere necessariamente su di giri in Canada nel suo nuovo hotel, e che non debba cercare di convincere pesantemente la moglie a fare qualcosa che lei non vorrebbe fare.”

Fiennes ha perorato le proprie motivazioni con “lunghe e-mail, difendendo il mio punto di vista, essendo consapevole del fatto che Yvonne avesse interpretato Serena in modo così perfetto che la sua privazione dei diritti da parte del regime e di Fred era tanto ben tracciata da non necessitare di una scena pesante per spingerla improvvisamente dall’altra parte dello schieramento.”

L’attore ha anche rivelato di apprezzare molto la possibilità di lavorare a una serie così drammatica. “Si tratta davvero di battersi per lasciar trapelare le sfumature umane all’interno di un personaggio molto oscuro”, ha detto Fiennes. Come dargli torto?

Cosa ne pensate? Avete visto la seconda stagione di The Handmaid’s Tale? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Entertainment Weekly