Mentre in Italia si fa ancora un gran parlare della cosiddetta “propaganda gender” che influirebbe negativamente sulla psicologia infantile, Cartoon Network compie un passo importante nella storia dell’intrattenimento per ragazzi grazie a un episodio di Steven Universe: nella puntata The Question, trasmessa il 4 luglio, è infatti presente una proposta di matrimonio omosessuale tra due personaggi femminili, Ruby e Sapphire.

La creatrice della serie animata, Rebecca Sugar, aveva anticipato l’importanza dell’episodio su Twitter, scrivendo: “I nuovi episodi di Steven Universe di questa settimana hanno richiesto anni di lavoro, per favore, PER FAVORE, non perdeteveli!”

L’episodio, ventunesima puntata della quinta stagione dello show, include una trama in cui Ruby prende coscienza del proprio amore per Sapphire. Ruby finisce per chiedere la mano di Sapphire. “In questo modo, potremo stare insieme anche quando siamo separati”, ha detto Ruby.

La proposta di matrimonio omosessuale è uno dei momenti più innovativi per la rappresentazione LGBTQ nella programmazione per bambini. Spettacoli come Star vs the Forces of Evil della Disney XD avevano già mostrato un bacio gay in passato, mentre The Legend of Korra della Nickelodeon ha suggerito la relazione del personaggio principale con un altro personaggio femminile, ma una proposta di matrimonio è qualcosa di completamente diverso per la visibilità della causa LGBT.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: IndieWire