Apple ordina la prima stagione del Ciclo della Fondazione di Asimov!

Solo qualche mese dopo l’annuncio che Apple sta sviluppando l’adattamento del Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov, ecco che il progetto riceve il via libera.

Il colosso di Cupertino ha infatti ordinato ufficialmente una prima stagione da dieci episodi: a produrre la serie sarà la Skydance Television di David Ellison, con David S. Goyer e Josh Friedman alla sceneggiatura. I due saranno anche produttori esecutivi e showrunner, mentre David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross della Skydance li affiancheranno come produttori esecutivi insieme a Robyn Asimov, figlia dell’autore.

Si chiude così un percorso di anni: la Fondazione è stata presa in considerazione per l’adattamento cinematografico prima da Fox, poi dalla New Line Cinema / Warner Bros. e poi dalla Sony Pictures che aveva acquistato i diritti dei romanzi nel 2009 e aveva affidato il compito di dirigere e produrne un adattamento cinematografico al regista Roland Emmerich, passando poi l’incarico a Dante Harper e infine cedendo la proprietà alla HBO, la quale nel 2014 affidò il progetto di una serie tv a Jonathan Nolan, dedicandosi però poi a Westworld e non arrivando mai a ordinare nemmeno uno script.

L’anno scorso la Skydance ha messo insieme un progetto che ad aprile è finito nelle mani della Apple, e così finalmente nelle prossime settimane inizierà il casting per questa prima stagione. Si tratta del progetto più ambizioso, finora, prodotto dal colosso di Cupertino nella grande operazione di sviluppo di contenuti audiovisivi per il servizio di streaming che verrà lanciato l’anno prossimo.

Il Ciclo della Fondazione ha come personaggio chiave Hari Seldon, ideatore del concetto di psicostoria, una scienza in grado di prevedere statisticamente il futuro. Riportiamo la trama del volume Ciclo delle Fondazioni – Prima Fondazione-Fondazione e impero-Seconda Fondazione:

L’impero galattico esercita da secoli il suo potere su tutti i pianeti conosciuti, ma ora sta scomparendo: lascerà il posto a 30.000 anni di ignoranza e violenza. Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della “psicostoria”, sa quale triste futuro aspetta l’umanità. E per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della galassia. È la Prima Fondazione, destinata a essere rapidamente cancellata da un terribile e misterioso mutante che impone un’orribile dittatura. Non tutto comunque è perduto; tra le rovine di quello che era stato un faro del sapere si mormora che, nascosta in un remoto angolo della galassia, vi sia una Seconda Fondazione. La cercano disperatamente coloro che intendono distruggerla così come i sopravvissuti della Prima Fondazione. Il suo destino giace nelle mani di un adolescente, Arkady Darell…

Originariamente pubblicato come serie di otto racconti brevi su Astounding Magazine nel 1942, Il Ciclo della Fondazione è composto dai libri Fondazione, Fondazione e Impero e Seconda Fondazione. La saga ha permesso a Isaac Asimov di conquistare il prestigioso premio Hugo nel 1966 come Miglior ciclo fantascientifico. Successivamente lo scrittore ha ideato altri prequel e sequel.

 

Video Correlati

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.