Tra le location più iconiche di Game of Thrones c’è, indubbiamente, Approdo del Re; la sede del monarca di Westeros ha sfruttato le meravigliose architetture di Ragusa in Croazia, anche nota come Dubrovnik. Malgrado i vantaggi offerti dall’afflusso di visitatori impazienti di ammirare le strade tante volte viste piccolo schermo, l’ondata di turisti non porta solo aspetti positivi alla città croata, come testimonia un articolo del New York Times.

L’enorme quantità di visitatori che si aggiungono alla popolazione di circa 42.000 abitanti ha portato le autorità locali a prendere misure straordinarie per attenuare i danni causati dal fenomeno. Dubrovnik sta tentando di limitare il numero di passeggeri che possono sbarcare dalle navi da crociera, ridimensionando il numero di tavoli all’aperto nei ristoranti e altro ancora.

Il sindaco di Dubrovnik, Mato Frankovic, sembra impegnato a combattere la questione. “Non esiste una soluzione unica”, ha affermato. “Ma si deve iniziare col riconoscere il problema.” I numeri rimangono strabilianti, comunque. Secondo il Times, nel 2015 ci sono stati circa 300 tour legati alla serie, ma nel 2017 il numero è salito alle stelle con 4.500 tour. Ora, nel 2018, quel numero è aumentato del 180%.

E mentre invadono la bellissima città vecchia, i turisti non mancano di fare domande piuttosto cretine. La guida turistica Katja Seref dice che una domanda costante che le viene fatta è quanto tempo abbia impiegato la HBO per costruire le mura di Dubrovnik. Seref informa quindi i brillanti turisti che la cinta muraria di Ragusa risale al XIII secolo. La guida ha anche rivelato che una volta, durante le riprese, un’attrice ha chiesto che “tutte le belle ragazze croate fossero rimpiazzate da quelle più brutte”, così non sarebbe stata messa in ombra. Molto bene.

Nonostante i problemi causati dal “turismo eccessivo”, Seref afferma che la città ha un buon rapporto con la produzione. Si è complimentata con HBO per il rispetto che la troupe di Game of Thrones ha mostrato a Dubrovnik, rivelando che alla serie tv si deve il risveglio del turismo invernale nella città.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Winteriscoming