La HBO ha diffuso ufficialmente il PDF dello script del finale della settima stagione di Game of Thrones – il Trono di Spade, “The Dragon and the Wolf”, nominata a un Emmy come miglior sceneggiatura.

La lettura di tale PDF si rivelerà divertente e interessante per tutti gli appassionati della serie, a dimostrazione che David Benioff e D.B. Weiss amano inserire nella propria scrittura non solo un po’ di sano umorismo e di inside joke, ma anche indicazioni che potrebbero svelare dettagli sugli episodi successivi.

A questo proposito, nello script la descrizione della fuga di Tormund e Beric dalla Barriera lascia intendere che effettivamente sono riusciti a sopravvivere all’attacco del Re della Notte:

Tormund e Beric guidano i loro compagni Bruti alle scale scavate nel ghiaccio – Forte Orientale ha un’enorme scalinata a zig-zag, non un’ascensore come il Castello Nero. Fuggono per salvarsi e scompaiono dalla vista.

Se c’era il rischio che i due venissero “fatti fuori” off-screen, come accaduto con personaggi come Stannis, questo timore sembra definitivamente fugato, anche se va detto che vale ciò che viene visto sullo schermo, non tanto ciò che è scritto su una sceneggiatura.

Sono parecchi, invece, i momenti umoristici presenti nello script, a partire dalla descrizione della reazione di Jorah Mormont alla decisione di Daenerys di andare in barca con Jon Snow:

Jon non sembra sorridere, sorridere sarebbe inappropriato. Ma quello sul suo volto sembrerebbe una specie di sorriso. Jorah annuisce con deferenza. Ma non sorride affatto. Maledetto piccolo teppista che ha rubato la mia Khaleesi!

Gli sceneggiatori sembrano insomma inserire nei loro script alcune considerazioni “personali”:

Theon, con il volto insanguinato, si alza una terza volta.

Harrag fa un profondo respiro. Colpisce Theon con tutta la forza che gli è rimasto. Stringendo il volto di Theon nelle sue grandi, sporche mani, Harrag tira una ginocchiata tra le gambe di Theon. Ma Theon non ha le palle.

Se possibile, Theon accenna un sorriso: per la prima volta c’è un lato positivo a essere stato castrato. Tira una testata sul naso di Harrag, la più grande testata nella storia delle testate colte su pellicola.

E ancora:

Questa è l’ultima cosa che si aspettavano di sentire. Dany e Jon guardano Tyrion. Tyrion incontra i loro sguardi con un’espressione sottile: Tyrion Lannister, stronzi!

E infine, dal matrimonio tra Lyanna e Rhaegar:

I due giovani amanti si baciano, novelli sposi carichi di speranza che credono che tutto questo funzionerà.

Ovviamente sappiamo tutti come è andata a finire…

Potete leggere lo script in inglese cliccando qui.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Gli ultimi sei episodi dello show tratto dai romanzi scritti da George R.R. Martin arriveranno sulla HBO nel 2019, potete rimanere aggiornati grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.