Nella giornata di ieri è stata distribuita su Netflix la comedy Insatiable, in cui si racconta la storia di una teenager sovrappeso vittima dei bulli che diventa magra, dopo un incidente che l’ha obbligata a mantenere una dieta liquida, e si rende conto che viene trattata in modo diverso dagli altri solo perché magra, decidendo di vendicarsi e iniziando a cercare delle vittorie nel mondo dei concorsi di bellezza.
Lo show è stato accolto in modo incredibilmente negativo e già dopo la diffusione del trailer oltre 200.000 persone avevano firmato una petizione in cui si chiedeva la cancellazione del progetto sostenendo potrebbe causare problemi alimentari e portare avanti l’idea che il corpo delle donne possa essere considerato un oggetto.

La creatrice della serie, Lauren Gussis, ha voluto replicare a tutte le accuse dichiarando di aver affrontato personalmente tutte le problematiche presentate nelle puntate e sostenendo che le reazioni negative rischiano di scivolare in un comportamento vicino alla censura.

Lauren ha inoltre spiegato perché ha usato un linguaggio così duro nei confronti delle persone considerate sovrappeso:

Si tratta della realtà di quello che continua ad accadere. Ci sono molte persone nel nostro paese che si sono evolute. Ma so per esperienza che ci sono ancora persone nel mondo che pensano sia giusto avere questo tipo di comportamento. Rappresentare queste persone che esistono realmente nel mondo è mostrare la realtà. Penso che ci sia il vero pericolo di fare censura se decidiamo che dobbiamo tutti raccontare delle storie in un modo specifico perché tutti gli altri si sentano al sicuro. Nella mia esperienza personale la crescita proviene da una situazione di disagio e dolore.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: The Cut

I film e le serie imperdibili