Già cineasta apprezzato dalla critica in ambito filmico, il danese Nicolas Winding Refn ha momentaneamente interrotto la sua attività come regista di lungometraggi per esplorare un terreno per lui relativamente inedito, lanciando il servizio di streaming gratuito NWR.com, un progetto che ha sviluppato nel corso degli ultimi due anni. Il sito presenta film rari, dimenticati e in molti casi mai conosciuti ai margini della storia del cinema.

Durante l’anno, la piattaforma pubblicherà quattro gruppi di contenuti, ciascuno costruito attorno a un tema specifico che Refn e il suo team di archivisti sceglieranno insieme a un editor ospite. Il primo “volume”, Exploitation Gems from the Southern USA, presenta tre film indipendenti di genere low-budget degli anni ’60, tra cui The Nest of the Cuckoo Birds, un film horror gotico girato nelle Everglades della Florida.

Refn aveva inserito il poster di quest’ultimo film nel suo libro del 2015 (The Act of Seeing), ma gli era stato detto che il film stesso era andato perduto. Poi Haden Guest, direttore dell’archivio filmico di Harvard, chiamò Refn per dirgli che aveva trovato una copia di The Nest of the Cuckoo Birds.

“Semplicemente, una notte, ho iniziato a comprare un sacco di film”, ha detto Refn in un’intervista a IndieWire. “In parte non ne avevo mai sentito parlare, ma li ho trovati molto interessanti ed ero affascinato dalle idee che c’erano dietro.”

“C’è bisogno di espressione che superi il cosiddetto talento tecnico o il successo”, ha detto il regista. “Trovo che sia molto intrigante perché, alla fine, sai, la creatività è un’esigenza da esprimere”.

Refn ha messo insieme una squadra di archivisti provenienti da tutto il mondo, uniti attraverso sessioni di Skype notturne, alla ricerca di indizi sulle opere perdute. Refn ha detto a IndieWire che i suoi criteri per acquistare spesso si riducono a “se posso ripristinarlo, mostrarlo e aggiungerlo alla mia collezione, va bene”.

“Che sia una cosa buona o cattiva è una discussione futile che sta prendendo troppo del nostro tempo”, ha detto Refn, che ha ammesso che gran parte del lavoro che ha fatto negli ultimi anni con NWR e la sua serie Amazon Too Old to Die Young è in reazione al modo negativo in cui i film vengono recepiti all’uscita.

Refn non crede che esistano ancora distinzioni tra TV e film, e afferma che l’intento della sua serie sia l’idea di abbracciare la libertà di una “nuova alba” digitale.

“Per me [scegliere di fare una serie episodica] era più di [fare] qualcosa a lungo termine, non essendo più vincolato dalle norme del prodotto cinematografico tradizionale”, ha detto Refn. “Non mi interessava la televisione, ero interessato a quello che potevo fare con una tela praticamente infinita. È come viaggiare nello spazio. Non c’è un punto d’incontro. Non c’è una fine ufficiale. Continua solo in modo creativo.”

Questo non vuol dire che Refn non abbia presentato sceneggiature con le interruzioni tra gli episodi ad Amazon prima della produzione, né che si riferisca necessariamente a una serie composta da diverse stagioni. Per il regista danese, il senso di “infinito” ha più a che fare con il processo creativo, che differisce dalla mentalità cinematografica che procede verso una conclusione ordinata del terzo atto.

“Voglio dire che vai al lavoro tutti i giorni e ti dici, ‘Cosa mi piacerebbe fare oggi?’ E hai delle persone fantastiche che ti aiutano a capire cosa sia”, ha detto Refn. “È un po ‘come fare un enorme dipinto. È un murale sull’Empire State Building, e tu decidi di dipingere l’intero [edificio], ma lungo la strada decidi di cambiare un po’. All’improvviso, devi cambiare tutti i colori mentre vai avanti, e le immagini stesse cambiano di conseguenza.”

Per realizzare ciò, le riprese di Too Old To Die Young si sono svolte in ordine cronologico. L’editore Matt Newman ha lavorato fin dal primo giorno, seguendo attentamente l’evoluzione della narrazione lavorando a stretto contatto con Refn, con cui parla costantemente da quello che il regista chiama il “centro di controllo”.

La mentalità creativa in cui Refn si ritrova sia con la serie Amazon che con l’NWR sottolinea il motivo per cui il regista aveva disperatamente bisogno di prendersi una pausa dal cinema.

“Penso più che altro di essere infastidito dalle limitazioni narrative, o dalla mancanza di opportunità, perché danneggiano ciò che dovrebbe essere il sistema filmico, influenzando la lunghezza dei prodotti, la reazione del pubblico e, quindi, decretando ciò ha successo e ciò che lo ha”, ha detto Refn. “Lo trovo molto, molto distruttivo, il che è anche una delle ragioni per cui ho voluto provare lo streaming perché era una forma di distribuzione. È la nuova tela.”

Refn ha detto che probabilmente tornerà a fare film, ma che non ha idea di come gli ultimi due anni abbiano cambiato lui o il suo processo. Lo scoprirà quando vedrà Too Old to Die Young terminata; la serie sarà presentata in anteprima in primavera.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: IndieWire

Le serie imperdibili