Dopo un adattamento cinematografico di dubbio successo nel 2007, la trilogia (quadrilogia considerando il prequel pubblicato nel 2017) fantasy di Philip Pullman Queste Oscure Materie tornerà ad allietare il pubblico grazie a una trasposizione seriale a opera della BBC. La saga di Pullman ha venduto oltre 18 milioni di copie ed è un indiscutibile classico contemporaneo della letteratura per l’infanzia: c’è quindi grandissima attesa per la versione televisiva che, stando a quanto sappiamo, promette davvero molto bene almeno sul piano del casting.

AGGIORNAMENTO: La serie tv è già stata rinnovata per una seconda stagione

Ambientati in un mondo magico dominato da una teocrazia internazionale opprimente, i romanzi di Pullman – in particolare il volume finale, Il Cannocchiale d’Ambra, che racconta anche la scoperta degli istinti sessuali da parte della piccola protagonista Lyra Belacqua – sono stati criticati per il loro approccio apertamente ateo; al di là delle polemiche, il successo presso il pubblico infantile è stato pressoché unanime.

Cosa sappiamo, a oggi, dell’adattamento BBC di Queste Oscure Materie? Innanzitutto, si tratta di una co-produzione tra Bad Wolf e New Line Cinema con la BBC. Sarà scritta da Jack Thorne, che ha sceneggiato Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, il controverso sequel di Harry Potter, e le prime due puntate della serie da otto episodi saranno dirette dal regista premio Oscar Tom Hooper (The Danish GirlI MiserabiliIl Discorso del Re).

L’account ufficiale di Queste Oscure Materie su Twitter ha condiviso qualche dettaglio della produzione in corso, tra cui questi scorci dietro le quinte:

Come detto, il cast della serie è degno di nota: chiunque abbia visto Logan ricorderà la performance della piccola Dafne Keen, che è stata scelta qui per impersonare la protagonista Lyra Belacqua. Keen è anche molto vicino all’età del personaggio, cosa non scontata. Non vediamo l’ora di vedere ciò che la giovanissima attrice farà con il complesso ruolo di Lyra.

Un altro personaggio dall’universo degli X-Men arriva a fare compagnia a Keen: James McAvoy interpreterà Lord Asriel, l’enigmatico e pericoloso zio di Lyra. Asriel è una parte fondamentale della storia di Lyra e McAvoy si è già dimostrato perfettamente a proprio agio nel fantasy; basti pensare all’adattamento radiofonico della BBC di Neverwhere di Neil Gaiman, in cui l’attore scozzese ha dato vita a personaggi perfettamente in linea con le esigenze di un’opera come Queste Oscure Materie.

Avremo poi Ruth Wilson nel ruolo della misteriosa signora Coulter; i fan del thriller della BBC Luther sanno come l’attrice britannica sia perfettamente in grado di camminare sulla sottile linea tra cattivo e antieroe, il che la rende una scelta meravigliosa per questo personaggio chiave della saga di Pullman, apparentemente gentile, che tratta Lyra come una figlia adottiva nel primo libro La Bussola d’Oro. Tuttavia, la donna nasconde molti segreti…

Tra i tanti amici che Lyra fa nella sua avventura, Lee Scoresby è sicuramente una delle più interessanti. L’aeronauta texano dà a Lyra un passaggio sicuro nella sua mongolfiera prima di diventare un padre surrogato della ragazza mentre cerca le risposte. Il personaggio sarà interpretato da Lin Manuel Miranda.

Lord Boreal è un nemico temibile nei romanzi di Pullman. Prima incontra Lyra ad una festa tenuta dalla signora Coulter, ma è difficile dire di più senza rivelare alcuni punti piuttosto importanti della trama. Fortunatamente, possiamo dire molto sul brillante attore che lo interpreta, Ariyon Bakare, fattosi notare in Life e nel meraviglioso adattamento della BBC di Jonathan Strange e Mr. Norrell.

La scintilla che accende il fuoco di Queste Oscure Materie, il piccolo Roger Parslow, sarà interpretata da Lewin Lloyd in quello che sarà probabilmente il suo primo ruolo principale. Roger è un amico leale e coraggioso che vuole molto bene a Lyra, e il loro viaggio insieme porta la bambina ad avvicinarsi alla sconvolgente verità sulla polvere e su Lord Asriel.

Tra gli altri membri del cast ci sono Georgina Campbell di Black Mirror, James Cosmo di Game of Thrones, Clarke Peters di The Wire, Anne-Marie Duff di Shameless (ex moglie di McAvoy), Will Keen di The Crown (padre di Dafne), Lucien Msamati, Simon Manyonda, Archie Barnes, Daniel Frogson e Tyler Howitt.

Cosa ne pensate? Anche voi non vedete l’ora di vedere Queste Oscure Materie? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Nerdist