Le nomination agli Emmy di quest’anno hanno decretato non solo l’ennesimo successo, in termini di candidature, di Game of Thrones, ma anche quello del compositore della sua colonna sonora Ramin Djawadi. L’autore tedesco ha all’attivo non solo il prestigioso lavoro musicale svolto sulla serie tratta dai romanzi di George R. R. Martin, ma anche quello su Westworld, che gli ha fatto ottenere la seconda candidatura per quest’annata televisiva.

In una recente intervista a Variety, il compositore ha parlato proprio della genesi dell’iconico tema d’apertura della serie HBO ispirata all’omonimo film di Michael Crichton (uscito in Italia col titolo Il Mondo dei Robot). Per creare il brano, Djawadi ha cercato di superare i generi coesistenti all’interno di Westworld e amalgamarli attraverso le sue scelte strumentali. L’inizio presenta solo un violino solista, ma via via l’organico strumentale si arricchisce, in una costruzione graduale sempre più complessa.

“C’è la presenza di sintetizzatori e strumenti organici, quindi la chitarra acustica che rappresenta il mondo occidentale, e poi il pianoforte che in realtà, secondo me, è sempre il collante tra i due suoni”, ha detto Djawadi. “Il tema d’apertura cattura davvero l’atmosfera generale della serie, facendo suonare tutti questi diversi tipi di strumenti.”

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Variety