Il 21 settembre 1998 andava in onda negli Stati Uniti, sulla NBC, il primo episodio di Will & Grace. “Penso che Will & Grace abbia fatto di più per educare il pubblico americano di quanto abbia mai fatto chiunque altro”, dichiarò nel 2012 Joe Biden a proposito del matrimonio tra membri dello stesso sesso. La sitcom creata da David Kohan e Max Mutchnick ebbe un impatto enorme sul pubblico di tutto il mondo, ritagliandosi un ruolo molto importante nell’immaginario collettivo (oltre che nello stesso movimento LGBT+) a cavallo tra due millenni.

Vent’anni dopo, nulla sembra cambiato: dopo otto stagioni, la serie è terminata nel 2006, per poi tornare nel 2017 con una nona stagione che ha avuto talmente tanto successo da ottenere un rinnovo per altre due stagioni. Merito della chimica tra i protagonisti, ma anche di una scrittura in grado di unire umorismo, comicità slapstick e attualità: componenti che il pubblico ha ritrovato anche nel revival.

Celebriamo quindi i vent’anni di Will & Grace con una classifica (cronologica) dei 20 momenti indimenticabili delle prime otto stagioni della serie.

1 JACK INCONTRA KAREN

L’incontro tra Jack e Karen avviene quasi per caso, nello studio di design di Grace, ma nell’arco di una sola sequenza si stabilisce quella chimica tra i due personaggi che ancora oggi, nel revival è in grado di regalare alcuni dei momenti più esilaranti.

2 SHU SHU FONTANA

Nel settimo episodio della prima stagione, Jack porta Karen downtown nel giorno di Halloween, e gli amici del ragazzo scambiano la donna per una drag queen. Karen, a quel punto, esclama di volere un nome da drag, e le viene suggerito di comporlo prendendo il nome del suo primo animale domestico e il nome della strada dov’è cresciuta. “Shu Shu Fontana!”, esclama Karen, mentre Jack deluso bisbiglia “Glen 125esima”. Nella stagione successiva scopriremo che Karen ha già un suo alias: Anastasia Beaverhausen…

shu shu fontana

 

3 BOBBI ADLER

Come noto, la madre di Grace Adler era interpretata da Debbie Reynolds: Bobbi Adler è diventata da subito un personaggio iconico anche per via dei numerosi punti in comune che sembrava avere con la stessa attrice. Indimenticabile l’uscita di scena alla fine dell’episodio in cui fa la sua prima comparsa: un piccolo “incidente” diventa l’occasione per improvvisare sul set.

4 VAL BASSETT LA PSICOPATICA

Alla fine della prima stagione fa il suo ingresso una vicina di casa psicopatica e stalker, Val Bassett (Molly Shannon), che cerca di sostituirsi a Grace come migliore amica di Will. L’episodio si conclude con un epico catfight tra le due:

5 ROSARIO E KAREN

Rosario Salazar, la domestica di Karen, compare nell’ultimo episodio della prima stagione. Le due sembrano odiarsi a morte, e non fanno che punzecchiarsi, arrivando a litigare furiosamente. Alla fine, però, Karen implora Will di aiutarla a far rimanere la sua domestica negli Stati Uniti: “Non ce la faccio più, Will, non ce la faccio senza Rosario!” La dinamica tra le due donne si evolverà rapidamente nel corso delle stagioni, ma questi primi scambi sono semplicemente esilaranti.

6 PRENDERE LE MISURE

Nel terzo episodio della seconda stagione, Jack e Will fanno notare a Grace che una sua foto su un giornale lascia immaginare che la donna sia ben più prosperosa di quanto non sia realmente. I tre iniziano quindi a “misurarsi” a vicenda…

7 IL BACIO

Nel quattordicesimo episodio della seconda stagione, Will e Jack si baciano in diretta tv al Today, per protesta dopo che la NBC ha deciso di tagliare un bacio gay in una sitcom. Si tratta di uno dei primissimi baci gay trasmessi in televisione, l’episodio prende spunto da un fatto realmente accaduto l’anno prima, nel 1999.

actingout

8 KAREN E JACK FINGONO DI STARE INSIEME

Nel ventesimo episodio della seconda stagione Jack si innamora di un ragazzo di nome Bill (Neil Patrick Harris) che lavora in un gruppo di terapia riparativa. Per permettere a Jack di conquistare la sua “preda”, lui e Karen si spacciano per una coppia “riconvertita”. Volendo risultare convincenti, i due a un certo punto iniziano a limonare in maniera decisamente teatrale…

9 JACK INSEGNA A CHER A FARE CHER

Nel settimo episodio della terza stagione Jack inizia a portare in giro con sé una bambola di Cher, con cui parla come se fosse davvero la cantante. Il ragazzo è talmente ossessionato dal suo idolo che, al ristorante, chiede una sedia separata per lei. Alla fine dell’episodio entra nel ristorante Cher, ma nonostante questa si metta anche a cantare Jack pensa che si tratti di una drag queen e giudica la sua imitazione sciatta, suggerendole come imitare al meglio la cantante. Solo un ceffone gli farà realizzare l’errore, ma sarà troppo tardi…

10 KAREN ANNI OTTANTA

L’intero doppio episodio ambientato negli anni ottanta è semplicemente indimenticabile, ma tra tutti spicca Karen in discoteca che rifiuta vari pretendenti (inclusa “Martina”) affermando di essere innamorata di Stan (“sono emozionalmente svuotata, vado a casa a piangere fino ad addormentarmi”):

11 ELLEN

Nel quindicesimo episodio della terza stagione Will e Grace vendono per sbaglio l’auto del defunto zio di Grace a una suora, interpretata da Ellen DeGeneres. Il cammeo della celebre attrice comica e conduttrice è particolarmente riuscito e dimostra il sostegno dei creatori della serie nei suoi confronti dopo il coming-out avvenuto l’anno prima del debutto di Will & Grace.

12 IL TRACOLLO DI GRACE

Grace scopre che il padre di Will, George Truman (Sydney Pollack), ha una storia con la sua segretaria Tina (Lesley Ann Warren), e rimane ancora più sconvolta quando Will finge che vada tutto bene e invita i due a cena. Grace non riesce a reggere un’insostenibile conversazione sul tempo e ha un vero e proprio tracollo emotivo…

 

 

13 NEGATO, NEGATO, APPROVATO

Al primo episodio della quarta stagione appartiene quello che a tutti gli effetti è uno dei momenti più iconici tra Karen e Jack: Jack utilizza Karen come bancomat.

14 MATT DAMON

Nel sedicesimo episodio della quarta stagione Jack partecipa alle audizioni per entrare in un coro gay: la shortlist finale vede scontrarsi lui e Owen (Matt Damon), che Jack scoprirà essere eterosessuale. Indimenticabile il momento in cui Grace deve conquistare l’uomo per permettere a Jack di dimostrare la sua eterosessualità (e dimostrare a se stessa di essere ancora attraente).

15 UN POCKET GAY

Nel quinto episodio della quinta stagione, Will accetta di uscire con un amico di Leo per fare un piacere a Grace. L’uomo è decisamente basso, e mentre Will è perplesso Jack è entusiasta, definendolo un “pocket gay”:

16 MADONNA

Madonna compare alla fine della quinta stagione nei panni di Liz, coinquilina di Karen quando questa decide di andare a fare un’esperienza di “vita vera”. Le due andranno insieme in discoteca e si contenderanno un uomo in una scena tragicomica.

17 JANET JACKSON

Nel secondo episodio della settima stagione Jack è un ballerino di supporto di Janet Jackson. Per puro caso Janet sente il numero “cinque” e decide di sentire una profonda connessione tra le parole “Jackson” e “Five”, lanciando una sfida tra Jack e un altro ballerino (Will Arnett): chi dei due perderà lascerà il suo gruppo.

18 BEVERLY LESLIE È OMOSESSUALE

Nel 23esimo episodio della settima stagione, Beverly Leslie (Leslie Jordan) accusa Karen di aver insinuato che è omosessuale davanti al partito Repubblicano. “Beverly, no! C’è stato un fraintendimento!” risponde la donna, ma a quanto vediamo il messaggio era chiarissimo…

19 BRITNEY SPEARS

Nel diciottesimo episodio dell’ottava stagione, la co-conduttrice di OutTV insieme a Jack, Amber-Louise (Britney Spears), ammette di non essere ciò che sembra: “il mio vero nome è Peg e sono una lesbica accanita”, spiega, “Tutto quello che hai posso cavalcarlo, sniffarlo o mangiarlo”:

20 JACK E KAREN CANTANO “UNFORGETTABLE”

Nel finale della serie (che è stato completamente “cancellato” dal revival) Karen e Jack, quest’ultimo seduto al piano, cantano Unforgettable. Un duetto commovente per chi ha seguito questi personaggi per otto stagioni e pensava non li avrebbe rivisti mai più…

 

E voi quando avete visto la prima volta Will & Grace? Siete d’accordo con la nostra selezione? Quali sono i momenti indimenticabili secondo voi? Ditecelo nei commenti!

Trovate tutte le notizie e le informazioni su Will & Grace nella nostra scheda.

 

Consigliati dalla redazione