L’episodio dei Simpson è tra quelli indimenticabili. Si tratta di Stark Raving Dad, in italiano Papà-zzo da legare, puntata della terza stagione in cui i gialli d’America incontravano un personaggio, di nome Leon Kompowsky, convinto di essere Michael Jackson. Per molto tempo è circolata la voce che il personaggio stesso fosse stato doppiato all’epoca dalla star, ma la cosa non è mai stata confermata. Fino ad oggi.

Il creatore dei Simpson Matt Groening è intervenuto recentemente ad un programma australiano, nel quale gli è stata posta la fatidica domanda. La risposta è stata:

Ha fatto lo show, non ha voluto apparire nei crediti. Era una specie di accordo con la sua compagnia di registrazione o qualcosa del genere. Quando è arrivato il momento di cantare le canzoni, aveva un cantante che lo imitava. Lui era lì e guardava questo tipo che era molto nervoso, e doveva imitare con la voce quella di Michael Jackson.

Ricorderete che nella puntata Bart e il suo nuovo amico improvvisano una canzone per il compleanno di Lisa (se la state cantando è perfettamente normale), ma appunto in quel caso non si tratta della voce di Jackson, che ha solo doppiato dialoghi, senza cantare.

Nel 1990 Michael Jackson avrebbe già collaborato con la serie, partecipando alla realizzazione di Do the Bartman. Si trattava di una canzone tratta dall’album The Simpsons Sing the Blues. Secondo dichiarazioni raccolte nel corso degli anni, nell’occasione Michael Jackson aveva collaborato alla scrittura del testo (all’epoca non era stato accreditato sempre per accordi con la propria etichetta discografica), mentre la sua voce supportava i momenti con il coro.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: SF