Le riprese della serie, targata BBC, Queste oscure materie sono iniziate da qualche settimana a Cardiff e la produzione dell’adattamento dei romanzi scritti da Philip Pullman ha ora condiviso la descrizione dei personaggi principali.

La trilogia segue le vicende dell’orfana Lyra Belacqua, che si ritrova alle prese con piani oscuri e malvagi dopo la scomparsa del suo amico Roger. Durante il suo tentativo di ritrovarlo, formerà un’alleanza e amicizia con Will, un ragazzino in grado di creare dei “tagli” tra mondi in diverse dimensioni. Insieme i due scopriranno una profezia relativa al loro destino e si ritroveranno a dover combattere in una guerra tra mondi paralleli.

Composta da otto puntate, la prima stagione della serie sarà diretta dal regista premio Oscar Tom Hooper e scritta da Jack Thorne. Alla regia anche Dawn Shadforth, Otto Bathhurst, Euros Lyn e Jamie Childs.

Ecco le anticipazioni sui personaggi coinvolti nella storia e ai relativi interpreti:

Dafne Keen sarà Lyra Belacqua, una tredicenne alla ricerca di avventure proveniente da un mondo simile, e al tempo stesso diverso, dal nostro. Nella serie si incontrerà Lyra scoprendo che è un’orfana, cresciuta nel santuario rappresentato dal famoso Jordan College di Oxford. Lyra vuole esplorare il mondo insieme al suo brillante zio Asriel, fino a quando il destino interviene e si ritrova alle prese con un viaggio elettrizzante e pericoloso da sola. Lyra, una bugiarda naturale ed esperta, impara il valore dell’onestà e delle bugie quando diventa la proprietaria di uno strumento straordinario che può dire la verità.

James McAvoy interpreterà Lord Asriel Belacqua, uno studioso brillante e un esploratore senza paura. Asriel è uno dei pochi che osano minare le potenti forze esistenti nel mondo di Lyra. La sua ambizione non ha limiti e non si fermerà di fronte a nulla pur di raggiungere i propri scopi.

Ruth Wilson avrà la parte di Mrs. Coulter, una donna enigmatica le cui origini sono legate a molti segreti e che ha ottenuto il potere contro ogni probabilità in una società patriarcale. Intelligente e in grado di manipolare gli altri, Mrs. Coulter ha sempre bisogno di controllare tutto, ma le sue motivazioni sono raramente quelle che sembrano.

Lin-Manuel Miranda sarà Lee Scoresby, un astronauta su commissione che può mantenere il controllo nei momenti di crisi, anche se spesso si mette nei guai.

Anne-Marie Duff interpreterà Ma Costa, in una posizione di alto livello nella comunità gyziana e fieremente materna. La scomparsa di Billy, il suo figlio minore che è solo il più recente dei giovani dispersi, la porta a reagire per cercare di convincere la sua popolazione a trovarli e salvarli.

Clarke Peters avrà la parte del preside del Jordan College, un uomo che capisce le dinamiche della politica e si occupa di Lyra mentre cresce a Oxford.

Ariyon Bakare ha il ruolo di Carlo Boreal, una figura politica autoritaria che lavora con il Magisterium, ma mantiene molti segreti e sa a chi rivolgersi per ottenere potere.

Will Keen sarà Padre MacPhail, un membro di alto rango del Magisterium la cui fede è talmente incrollabile da spingerlo a mantenere la sua posizione ad ogni costo.

Ian Gelder sarà Charles il bibliotecario, un uomo istruito e un consulente del preside del Jordan College, che lo aiuta con Lyra.

Georgina Campbell interpreterà Adèle Starminster, una giornalista brillante e curiosa che cerca di scoprire la verità sulla misteriosa Mrs Coulter.

Lewyn Lloyd avrà il ruolo di Roger Parslow, il dodicenne che lavora nella cucina del Jordan College ed è il migliore amico di Lyra, essendo però onesto e gentile. Roger rappresenta così un punto di riferimento morale della protagonista.

Lucian Msamati sarà John Faa, un guerriero che parla in modo aperto ed è il re dei gyziani dell’Ovest, una comunità nomade e onorabile. John Faa è alla guida di un gruppo di coraggiosi combattenti che entrano in azione quando diventa chiaro che le forze che governano il loro mondo non li aiuteranno a riavere indietro i ragazzi che sono scomparsi.

James Cosmo avrà il ruolo di Farder Coram, un gyziano e consulente di John Faa che è un membro anziano della comunità a cui infonde saggezza e conoscenza. L’uomo è un combattente coraggioso con un passato straordinario.

Daniel Frogson interpreterà Tony Costa, il figlio maggiore della gyziana Ma Costa. Il daimon di Tony, quando ha compiuto quindici anni, si è appena stabilito, rendendolo pronto a diventare un adulto. Tony ha un’esteriorità da teenager un po’ burbero mentre cerca di adattarsi alla vita di adulto, ma è anche coraggioso e gentile.

Tyler Howitt sarà Billy Costa, il figlio minore di Ma Costa.

Ruta Gedmintas avrà il ruolo di Serafina Pekkala, la regina del clan del Lago Enara, una strega di 300 anni che ha dei legami con i gyziani. Serafina crede che Lyra sia la risposta a una profezia che cambierà il corso del destino.

Mat Fraser sarà Raymond van Gerrit, un gyziano che si unisce alla lotta per trovare i ragazzi scomparsi, ma sa che spingerà le loro risorse e capacità al limite, e si preoccupa del fatto che John Faa li stia conducendo in una battaglia che non possono vincere.

Geoff Bell interpreterà Jack Verhoeven, un gyziano invocato e affidabile durante una battaglia, ma che prova risentimento per il modo in cui i gyziani vengono trattati dal resto della società.

Simon Manyonda sarà Benjamin de Ruyter, un gyziano e una spia di talento, che viene spinto a scoprire dove si trovano i ragazzi scomparsi.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline