Oggi Star Trek è uno dei franchise più amati al mondo e il Capitano James T. Kirk è una delle icone della cultura pop più riconoscibili della storia, ma l’esordio della serie creata da Gene Roddenberry non fu certo facile.

Lo stesso Kirk, l’attore canadese William Shatner, lo ha ricordato durante una registrazione live del podcast The James Altucher Show. Shatner stava promuovendo il suo nuovo libro di memorie Live Long and… What I Learned Along the Way, e ha ricordato come Star Trek abbia inizialmente avuto difficoltà a incontrare il favore del pubblico.

“Venivamo cancellati ogni anno”, ha detto Shatner. “Ci cancellavano, poi ci ripensavano. Il terzo anno, siamo stati piazzati zoppicanti il venerdì sera.”

Dopo la terza stagione, la serie venne definitivamente cancellata. Prima che divenisse l’oggetto di culto che è tuttora, il cast dello show ha vissuto momento difficili, poiché le loro carriere non sembravano decollare a seguito della partecipazione a una serie di fantascienza cancellata dopo tre stagioni.

“Avevo un camion, ho preso il mio cane e ho guidato attraverso tutto il paese”, ha detto Shatner. “Ho fatto un tour in queste 13 settimane, ho vissuto nella parte posteriore del camion. Avevo recitato in Star Trek ma vivevo nel retro di un camion.”

Alla fine, tuttavia, aver preso parte alla serie ha dato i suoi frutti. Il richiamo dei fan e il successo postumo della serie hanno portato al suo ritorno, originariamente previsto come nuovo show televisivo ma poi, grazie soprattutto al successo di Star Wars, come serie di film. Seguirà una nuova serie TV con un cast nuovo di zecca, e il franchise continua ancora oggi con Star Trek: Discovery, i film che seguono la timeline di Kelvin e il prossimo progetto televisivo con il capitano Picard (Patrick Stewart).

In Star Trek: Generazioni, abbiamo assistito alla morte del capitano Kirk; Shatner ha recentemente spiegato la vera ragione per cui il suo personaggio dovesse morire.

“Quindi il produttore ha detto: “Uccideremo Kirk perché pensiamo che così The Next Generation farà più soldi al botteghino”, e ho detto” Perché? Perché vuoi uccidere il Capitano?”, ha rivelato Shatner. “[Mi hanno detto] ‘Eh, il botteghino, le spese, il budget e il botteghino’. E mi hanno chiesto: “Vuoi farne parte?” E io ho detto, ‘Sì, lo farò’.”

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: ComicBook

Consigliati dalla redazione