Nelle ultime settimane sono stati diffusi molti aggiornamenti rispetto all’adattamento di celebri saghe fantasy. Si tratta di progetti in diverso stato d’avanzamento. In alcuni casi la produzione è già avviata, in altri si tratta di semplici annunci che verranno sviluppati nei prossimi anni.

Il Signore degli Anelli

Amazon ha siglato per 250 milioni di dollari un accordo con la Tolkien Estate, la HarperCollins e la New Line Cinema, che prevede l’avvio della produzione entro due anni. Il budget previsto potrebbe lievitare fino al miliardo di dollari. JD Payne e Patrick McKay (Jungle Cruise) sono gli sceneggiatori. Le riprese dovrebbero iniziare nel 2019 per un debutto nel 2021. Si parla di cinque stagioni più un eventuale spin-off.

Il Trono di Spade (spin-off)

Allo stato attuale la HBO ha confermato un solo spin-off, quello ambientato millenni anni prima degli eventi della serie, nell’Età degli Eroi (qui tutte le informazioni sulla mitologia). Il titolo di lavorazione è The Long Night. La HBO sta cercando un regista e il cast. Secondo le ultime indiscrezioni le riprese inizieranno a febbraio.

La Ruota del Tempo

Per molto tempo si è parlato di un adattamento della saga di Robert Jordan, ma adesso le cose si stanno decisamente muovendo, con Amazon che ha ordinato la produzione dello show.  Rafe Judkins ha adattato il materiale e sarà showrunner. Anche Sony Pictures produrrà la serie. La serie vede come produttori esecutivi Rick Selvage e Larry Mondragon di Red Eagle Entertainment, Ted Field e Mike Weber di Radar Pictures e Darren Lemke.

Queste Oscure Materie

Queste Oscure Materie

Sono in corso le riprese della saga tratta dalla trilogia di Philip Pullman. Partecipano alla produzione sia la BBC che la HBO. Composta da otto puntate, la prima stagione della serie sarà diretta dal regista premio Oscar Tom Hooper e scritta da Jack Thorne. Alla regia anche Dawn Shadforth, Otto Bathhurst, Euros Lyn e Jamie Childs. Nel cast, tra gli altri, Dafne Keen, Ruth Wilson, James McAvoy. La serie è già stata rinnovata.

The Witcher

Recentemente è stato svelato il cast principale della serie tratta dai romanzi di Andrzej Sapkowski, già trasposti in una fortunata serie di videogiochi. Henry Cavill sarà il protagonista Geralt di Rivia. Freya Allan (Into the Badlands) sarà Ciri, la principessa di Cintra, mentre Jodhi May e Björn Hlynur Haraldsson saranno la regina Calanthe e suo marito, il cavaliere Eist. Adam Levy sarà infine il druido Mousesack. Nel cast dello show ci saranno poi Anya Chalotra nel ruolo di Yennefer, MyAnna Buring che sarà Tissaia, Mimi Ndiweni nella parte di Fringilla, Therica Wilson-Read in quella di Sabrina e Millie Brady che sarà la principessa Renfri. La prima stagione della serie Netflix sarà composta da otto episodi. Lauren S. Hissirich è la showrunner.

Good Omens – Buona Apocalisse a Tutti!

Alcuni giorni fa è stato diffuso il trailer di Good Omens, serie tratta dal romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman. Co-prodotto da BBC Studios, Narrativia e Blank Corporation, lo show Good Omens (Buona Apocalisse a tutti!) verrà scritto dallo stesso Gaiman, che sarà anche produttore esecutivo e showrunner. La regia è stata affidata al regista Douglas Mackinnon. Dopo il lancio su Amazon Video la serie andrà in onda nel 2019 sulla BBC nel Regno Unito.

Carnival Row

Dovrebbe arrivare nel 2019 su Amazon questa serie fantasy con Orlando Bloom e Cara Delevigne. La serie, firmata da Rene Echevarria (Teen Wolf), sarà composta da otto episodi e sarà ambientata in una città neo-vittoriana in cui si sono riunite delle creature mitologiche in fuga dalla loro patria in guerra.

Le Cronache di Narnia

Netflix ha siglato un accordo pluriennale con The C.S. Lewis Company che porterà alla realizzazione di film e serie tv tratte dalla saga fantasy. I titoli generati da questa collaborazione saranno produzioni originali Netflix, Mark Gordon di Entertainment One (eOne), Douglas Gresham e Vincent Sieber saranno produttori esecutivi delle serie e produttori dei film.

Questi sono alcuni dei progetti, ma molto altro è stato annunciato. Facciamo un rapido elenco. Netflix svilupperà il live action di Avatar – La leggenda di Aang con gli autori originali. Risale allo scorso anno l’annuncio che Showtime dovrebbe sviluppare l’adattamento delle Cronache dell’Assassino del Re di Patrick Rothfuss. Lo scorso aprile è stato annunciato l’adattamento di Gormenghast curato da Neil Gaiman e Akiva Goldsman. La Torre Nera di Stephen King è un piccolo rebus: se ne parla da anni, l’ultimo aggiornamento dello scorso aprile proveniva da Jennifer Salke, di Amazon Studios, che parlava di un adattamento ancora “decisamente vivo”.

A settembre è stata annunciata l’acquisizione dei diritti di The Witchlands e della saga di Riftwar. Potrebbe regalare molte soddisfazioni nei prossimi anni Dark One, serie curata da Brandon Sanderson, che ha siglato un accordo con FreemantleMedia per costruire una saga fantasy multimediale. Infine, come prova che gli aggiornamenti arrivano di giorno in giorno, appena due giorni fa è stato annunciato che i romanzi The Dresden Files scritti da Jim Butcher diventeranno una serie tv prodotta da Fox21 Television Studios.

Quale di questi progetti aspettate di più?