Domenica sera The Walking Dead ha debuttato negli Stati Uniti con la premiere della nona stagione, ma sembra che molte persone si siano dimenticate di sintonizzarsi sul canale via cavo AMC.

L’episodio, intitolato “A New Beginning“, è stato visto da 6.1 milioni di telespettatori – in calo del 47% rispetto alla season premiere dell’ottava stagione, che era stata vista da più di 11 milioni di telespettatori. Nella fascia demografica degli adulti 18-49, lo show ha perso il 51%.

Secondo quanto riportato da Nielsen, si tratta del numero più basso di telespettatori da quando lo show ha fatto il suo debutto nel 2010 con i primi sei episodi, ossia prima che The Walking Dead divenisse un fenomeno nella cultura pop e uno degli show televisivi di maggior successo della televisione.

Parte della causa di questo calo può essere attribuita all’imminente dipartita di due personaggi cardine come Rick Grimes e Maggie Greene, interpretati rispettivamente da Andrew Lincoln e Lauren Cohan. Infatti, entrambi gli attori lasceranno lo show entro la metà della nona stagione.

Il canale via cavo AMC ha fatto notare che la domenica appena passata è stata piuttosto competitiva (specialmente per via dello sport) e che inoltre era stata già resa disponibile la premiere della nona stagione sulla versione AMC priva di pubblicità 24 ore prima della messa in onda (cosa che ha fatto esplodere le iscrizioni al servizio – Nielsen non ha ancora rilasciato questi dati). Stando a questa dichiarazione, la settimana prossima dovremmo trovare una situazione nettamente differente per The Walking Dead. Oppure no?

Tuttavia, il picco di The Walking Dead c’è stato con la season premiere della quinta stagione (17 milioni di telespettatori), e da quel momento la serie è calata anno dopo anno.

Lo show rimane comunque il drama più visto sui canali via cavo nella fascia demografica d’adulti 18-49 e il secondo programma più visto della televisione in generale dietro solo a This Is Us.

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Fonte: EW