Dave Gibbons è uno dei due nomi dietro il capolavoro Watchmen – l’altro ovviamente è Alan Moore – e l’artista ha svelato a deadline le sue prime impressioni sul progetto televisivo curato da Damon Lindelof. Gibbons ha dichiarato di essere molto entusiasta del progetto, in parte perché non si tratta di un adattamento preciso del materiale originale, ma si discosta da quello per cercare una propria strada personale.

Gibbons ha dichiarato:

L’originale per me è qualcosa che rimane sempre a se stante e nella nostra mente non ha mai richiesto prequel o sequel o omaggi o pastiche o cose del genere. Non è che pensavamo che dovesse essere trattato con eccessiva riverenza, quello che diciamo è: se hai fatto bene qualcosa, lascialo così com’è. Per quanto riguarda questo nuovo progetto, la TV è chiaramente il medium del momento. Qui è dove si trovano le aree più fertili per raccontare storie. Per me è grandioso il fatto che Damon Lindelof abbia trovato un modo per portare Watchmen in quell’area e farci qualcosa che io considero emozionante, divertente e assolutamente valido.

Gibbons ha aggiunto:

Presegue bene l’idea di una realtà alternativa. E questo è essenzialmente quel che Watchmen era, un racconto in una Storia alternativa. Con la serie tv è un’altra versione del presente. E abbiamo solo letto la sceneggiatura, non posso parlare del tono o della regia, ma dico che la realtà ricreata sembra autentica. Non è qui, non è adesso, ma è qualcosa di leggermente diverso.

La serie, curata da Damon Lindelof, vede nel cast Don Johnson, Regina King, Tim Blake Nelson, Louis Gossett Jr., Adelaide Clemens, Andrew Howard, Yahya Abdul-Mateen II, Sara Vickers, Tom Mison e Jeremy Irons. Trent Reznor e Atticus Ross si occuperanno della colonna sonora.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: deadline