L’amica geniale rappresenta, oltre ogni dubbio, una delle serie più attese di questa fine 2018: tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, primo di un ciclo che comprende quattro volumi in totale, è una coproduzione italo-statunitense che porta il marchio di Rai Fiction, della HBO e della Fandango. Alla regia degli otto episodi che compongono la prima stagione c’è Saverio Costanzo, che ha firmato la sceneggiatura assieme alla stessa Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci.

La HBO ha recentemente diffuso due interessanti featurette, che potete vedere qui sotto. La prima mostra la complessa ricostruzione del rione in cui le due protagoniste, Elena e Lila, nascono e trascorrono gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Oltre a Costanzo, intervengono nel filmato i produttori esecutivi Lorenzo MieliJennifer Schuur, nonché lo scenografo Giancarlo Basili.

Nella seconda featurette veniamo invece introdotti a quello che è il cuore pulsante della serie, cioè il rapporto d’amicizia tra Elena e Lila. Anche qui interviene il regista assieme a Mieli, Gaia Girace (Lila adolescente), Margherita Mazzucco (Elena adolescente) ed Elisa Del Genio (Elena bambina).

L’amica geniale debutterà il prossimo 27 novembre su Rai 1.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: YouTube