Nel suo ultimo studio annuale sulle abitudini degli spettatori televisivi, Hub Entertainment Research ha rilevato che le persone cercano i loro programmi preferiti su Netflix più che in diretta TV.

Hub ha intervistato 1.700 spettatori regolari tra i 16 e i 74 anni durante il mese di ottobre sulle loro abitudini televisive: ciò che è emerso è che, per il secondo anno consecutivo, le fonti digitali hanno eclissato la pay-TV come piattaforma in cui gli spettatori guardano i loro programmi preferiti. Nel 2018, il divario si è ampliato, con le fonti online che hanno raccolto una quota del 56%, rispetto al 44% della pay-TV, sia in diretta che on demand o tramite DVR. Nel 2017, la differenza tra le due piattaforme era di soli quattro punti percentuali.

Quest’anno, inoltre, Netflix è risultato essere per la prima volta la fonte numero uno per guardare i propri programmi preferiti, con il 32% degli intervistati che dichiara di utilizzare il servizio di streaming rispetto al 26% che utilizza la tradizionale TV live.

Ovviamente, molti show di Netflix sono disponibili solo sulla piattaforma di streaming, quindi per alcuni aspetti il confronto è impari. La pubblicità e il marketing sono stati un altro aspetto interessante dei risultati, con i social media e il passaparola che trionfano sulla pubblicità tradizionale.

“Questi risultati illustrano come i contenuti disponibili online si diffondano in modo più efficiente, da persona a persona, anziché essere spinti dalle spese di marketing”, ha dichiarato Jon Giegengack di Hub.

Fonte: Deadline

I film e le serie imperdibili