La storia di Rick Grimes proseguirà in tre film dopo l’uscita di scena del personaggio interpretato dall’attore Andrew Lincoln dalla serie The Walking Dead (qui i dettagli annunciati da AMC).
Scott M. Gimple, responsabile dei contenuti del franchise tratto dai fumetti di Robert Kirkman, ha ora condiviso i primi dettagli del progetto:

È davvero importante per il pubblico sapere che continueremo a raccontare la storia di Rick Grimes in questi film originali di AMC Studios. Non voglio che si pensi ‘Oh, bene, quindi tornerà nello show prossimamente’. Racconteremo la storia di Rick attraverso un altro mezzo, e sarà con questi film originali di AMC Studios. Andranno in onda su AMC quasi sicuramente. Sono dedicati alla storia di Rick Grimes. Racconteremo ciò che accade dopo il volo in elicottero e saranno dei progetti grandi ed epici, in grado di intrattenere. Sono dei film di ottimo livello. È quello che sta accadendo nel settore. Abbiamo visto che Netflix sta realizzando questi film, in pratica sono dei film destinati alla visione nelle proprie case.

Il produttore ha aggiunto:

Stiamo parlando del progetto di realizzare una trilogia per la storia di Rick Grimes. Non vuol dire per forza che saranno le uniche storie di Rick che racconteremo, e inoltre probabilmente non saranno gli unici film che gireremo. La storia di Rick Grimes, ovviamente, è la cosa più importante che realizzeremo al di fuori della serie, ma faremo alcune cose diverse ambientate nel mondo di The Walking Dead nel corso dei prossimi anni. Un universo intero. Non andranno in onda tutti in un blocco. Li distribuiremo nel corso degli anni per ottenere l’effetto migliore. Non vogliamo che gli spettatori vengano sopraffatti.

Gimple ha proseguito dichiarando a The Hollywood Reporter:

Rick Grimes è un personaggio fantastico e Andy ha realizzato una performance incredibile. C’erano delle idee in fase di sviluppo che, con lo scorrere degli anni, sembravano davvero compatibili con il continuare la storia di Rick in un altro formato che gli permetterà di trascorrere più tempo con la sua famiglia. Si tratta della sua identità e di chi è destinato a essere, e sicuramente del modo in cui affronta la situazione in cui si trova. Conosciamo Rick Grimes, vorrebbe essere a casa.

Il produttore ha inoltre svelato che si potrebbero realizzare più di tre film e nel corso dei prossimi anni verranno realizzati speciali e non si esclude nemmeno la possibilità di dare vita a nuove serie, dei contenuti digitali e altri progetti che non rientrano nelle descrizioni attuali. Gimple ha sottolineato:

Introdurremo nuovi personaggi e nuove situazioni.

Le riprese del primo film dovrebbero iniziare nel 2019, anche se non si sono ancora decise le tempistiche precise per la produzione e la messa in onda, trattandosi di progetti molto ambiziosi e complessi. Nel cast ci sarà anche l’attrice Polyanna McIntosh, interprete di Jadis, che è stata mostrata mentre si allontana insieme a Rick a bordo dell’elicottero.

Gimple ha aggiunto che in futuro vedremo molti altri progetti dedicati a The Walking Dead, non necessariamente legati allo show originale, che avranno una propria linea narrativa e atmosfera. Alcuni contenuti, inoltre, avranno come protagonisti dei vecchi personaggi molto amati dai fan, di cui si racconterà il passato condividendo dei dettagli inediti. Il produttore su questo argomento ha aggiunto:

Racconteremo il passato, vedremo vecchi personaggi. Ci muoveremo nel futuro con i nuovi personaggi. Realizzeremo film, gireremo speciali. Penseremo a una possibile nuova serie. E anche a diverse versioni della serie, non necessariamente composte da sedici puntate. Potremmo realizzare delle miniserie. Stiamo pensando a diversi modi per raccontare delle storie. È davvero importante che questi progetti siano distinti dagli altri due show o non avrebbe senso realizzarli. Vogliamo rispondere a delle domande che il pubblico ha sempre avuto. Vogliamo semplicemente vedere diverse parti del mondo. Vogliamo realmente espandere la portata di quello che The Walking Dead potrebbe essere.

Il primo film racconterà i dettagli della misteriosa comunità che ha stretto un accordo con Jadis, mostrando quindi un nuovo angolo del mondo dello show che ha una propria storia, delle regole diverse e sta affrontando diversi problemi. Questi progetti alimenteranno poi altre storie ambientate nello stesso universo.

David Madden, presidente della programmazione di AMC, ha poi spiegato che il franchise getterà le basi per nuove produzioni:

Pensiamo che sia un franchise in grado di vivere in molti formati. Vogliamo realizzarlo con attenzione, idearlo seguendo una strategia precisa e farlo nel molto giusto. Si tratta di un progetto della durata di molti anni che potrebbe includere altre serie, contenuti digitali e speciali.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

La nona stagione di The Walking Dead va in onda in America la domenica sera. In Italia viene trasmessa il lunedì su Fox (Sky, canale 112). Potete rimanere costantemente aggiornati sulla serie grazie alla nostra scheda.

Fonte: Collider