Batman: The Animated Series è uno dei cartoni animati DC più acclamati e iconici di tutti i tempi. Il cartone animato degli anni ’90 ha lanciato il DC Animated Universe. Molti fan hanno guardato l’intera serie più volte; come tanti show popolari, ha anche quello che può essere definito un episodio perduto. Uno tra coloro che hanno visto la puntata per la prima volta è proprio il doppiatore del villain Joker, Mark Hamill.

La puntata di 17 minuti è composta da scene del videogioco Sega CD del 1994, Le avventure di Batman e Robin. Hamill ricorda di aver prestato la voce per i filmati del gioco, ma non ha mai visto il prodotto finito. Durante il fine settimana, il leggendario attore ha twittato a questo proposito e ha ricordato il momento in cui ha chiamato il cavaliere oscuro “guano”.

Il Sega CD era un componente aggiuntivo di Sega Genesis che era in grado di riprodurre video in full-motion e serviva da precursore ai moderni giochi basati su disco. Oltre a Sega CD, il gioco contenente la puntata perduta è stato pubblicato su Sega Genesis, Game Gear e Super Nintendo.

Sebbene non includa l’episodio “perso”, Batman: The Complete Animated Series è stata recentemente rimasterizzata in alta definizione e rilasciata su Blu-Ray.

Fonte: Comicbookmovie