Ben Stiller ha lavorato a Escape at Dannemora – miniserie creata da Brett Johnson e Michael Tolkin – per così tanto tempo da iniziare a dimenticare il proprio lavoro. “Sto modificando le scene che abbiamo girato letteralmente un anno fa”, dice il regista in un’intervista per Entertainment Weekly. “È una cosa davvero bizzarra: magari ricordo che abbiamo fatto solo un take e poi, ‘Oh, ne abbiamo fatto tre di questo,’ e poi arrivi a un’altra ripresa e ti dici, ‘Non ricordo nemmeno di averlo fatto!'” dice con un sospiro. “Sinceramente non ho mai provato niente del genere.”

Le riprese della serie sono durate circa otto mesi, e Stiller ha dovuto adattarsi molto alla pausa della prigione reale su cui si basa il dramma. Nel 2015, Richard Matt e David Sweat, incarcerati per omicidio in una struttura di massima sicurezza nella parte settentrionale dello stato di New York, si sono fatti strada con l’aiuto di Joyce “Tilly” Mitchell, un’impiegata carceraria sposata che ha avuto rapporti sessuali con entrambi. La ricerca degli evasi finì tre settimane più tardi.

“È stato pazzesco”, ricorda Benicio Del Toro, che interpreta Matt. Del Toro, Paul Dano (che interpreta Sweat) e Patricia Arquette (che è irriconoscibile nei panni di Mitchell) hanno parlato con Sweat, visitato la struttura, e persino girato sul posto nel mezzo dell’inverno, immergendosi in prima persona nell’atmosfera soffocante. “Le persone sono affamate di connessione quando hai un cast limitato di interpreti intrappolati insieme in un unico posto”, osserva Arquette. “Non vedevo l’ora di uscire”, aggiunge Dano, “sono state riprese dure per noi, perché l’intensità della prigione iniziava a farsi sentire.” L’attore ha rivelato di essersi preso una pausa dopo aver finito di girare Escape at Dannemora.

Ma il cast e la troupe hanno lavorato duramente per uno scopo ben preciso: la visione di Stiller per creare Dannemora come un thriller degli anni ’70 ed evocare il “realismo grintoso”, come dice lui, di film come Quel pomeriggio di un giorno da cani e Il braccio violento della legge. “Ogni volta che hai dei personaggi che fuggono di prigione, c’è un aspetto da David e Golia”, dice Brett Johnson. “Abbiamo fatto un grande sforzo per assicurarci che nessuno finisse la serie percependo questi ragazzi come eroi pop”.

Riuscire a raggiungere quell’equilibrio, tuttavia, ha significato per più di un anno di “aver costantemente paura di mandare tutto all’aria”, ammette Stiller. “È tutta colpa di Cary Fukunaga”, scherza. “Ci ha provato con True Detective e ha fatto questa serie incredibile. Quando ti avvicini a questo tipo di progetti senza averli mai fatti prima, ti dici, ‘Oh, posso provarci!’ E la realtà è… che è davvero dura.”

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Entertainment Weekly