Ieri sera sono andate in onda le ultime due puntate di L’Amica Geniale e, come avvenuto la settimana scorsa, anche in questa occasione alcune inquadrature sono state censurate nella trasmissione delle puntate sulla Rai. Nello specifico, la scena è quella in cui Lenù aiuta Lila a farsi un bagno. La versione andata in onda sulla HBO contiene un breve nudo integrale di Lila (non sappiamo se dell’interprete o di una controfigura). L’inquadratura è stata omessa nella trasmissione sulla Rai.

La scorsa settimana era accaduta la stessa cosa con la scena della violenza sessuale subita da Lenù, con il taglio di alcune inquadrature.

La prima stagione, composta da otto episodi, è un adattamento dai romanzi di Elena Ferrante. La serie di libri, conclusa e composta da quattro romanzi, è edita in Italia da Edizioni E/O. Racconta la storia di un’amicizia che nasce tra le mura di un rione di Napoli e vede come protagoniste Elena e Lila. Gli otto episodi sono trasmessi a coppie a partire dal 27 novembre fino al prossimo 18 dicembre sia su Rai che TimVision. Negli Stati Uniti la serie è trasmessa dalla HBO.

L’Amica Geniale è una serie HBO-RAI Fiction e TimVision, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, TimVision e HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo. Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi. Le protagoniste sono Margherita Mazzucco (Elena adolescente), Elisa Del Genio (Elena bambina), Gaia Girace (Lila adolescente) e Ludovica Nasti (Lila bambina).

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Potete rimanere costantemente aggiornati sulla serie grazie alla nostra scheda.