Nei giorni scorsi sono emerse alcune accuse nei confronti di Neil deGrasse Tyson, conduttore di Cosmos. Il divulgatore è stato accusato di comportamenti molesti, e la Fox ha avviato un’indagine interna per verificare la veridicità delle accuse. Il conduttore ha rilasciato un comunicato nel quale rigetta quanto gli viene attribuito.

Ad accusare la star della tv erano state la dottoressa Katelyn N. Allers, che insegna fisica e astronomia alla Bucknell University. Tyson l’avrebbe toccata in modo inappropriato durante un party avvenuto al termine di un incontro dell’American Astronomical Society nel 2009, e a sostenere le sue parole c’è anche Ashley Watson, ex assistente del conduttore, in alcune dichiarazioni in cui spiega di aver dovuto lasciare il lavoro a causa degli approcci sessuali inappropriati. Un anno fa, invece, era stata Tchiya Amet ad accusare Tyson di averla violentata quando erano ancora degli studenti.

Ecco cosa ha dichiarato in un post su Facebook:

Le accuse possono danneggiare una reputazione e un matrimonio. A volte in modo irreversibile. Mi vedo come un marito amorevole e una persona che svolge un servizio per il pubblico, uno scienziato e un educatore che si pone secondo la volontà del pubblico. Sono grato per il sostegno che ho ricevuto da parte di coloro che continuano a rispettare me e il mio lavoro.

In particolare il divulgatore ha ricostruito tre diversi eventi che sarebbero al centro delle accuse mosse contro di lui. Nel primo caso si fa riferimento al fatto accaduto nel 2009, quando una donna si era presentata con un tatuaggio del sistema solare e deGrasse Tyson – secondo quanto da lui dichiarato – avrebbe sollevato la spallina del vestito per cercare traccia di Plutone (si accenna al dibattito internazionale sulla decisione di non considerarlo più un pianeta).

Il secondo caso, il più recente, risale alla scorsa estate, quando un’assistente lo ha accusato di aver tentato di sedurla con atteggiamenti inappropriati, accusa che lo scienziato rigetta, ricostruendo la vicenda come un amichevole incontro nel corso del quale l’unico contatto è stato una stretta di mano.

Il terzo risale agli anni ’80 ed è il più grave, si parla di una violenza fisica da parte di una donna con cui deGrasse Tyson era uscito alcune volte. Anche in questo caso lo scienziato ha negato del tutto, mettendo in discussione l’onestà della persona che ha raccontato il fatto.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: HP