Anche quest’anno Google ha pubblicato nella sezione trends gli argomenti di tendenza nel 2018 in tutto il mondo. Si tratta dello zeitgeist (lo spirito dei tempi), ovvero la lista delle parole più cercate in assoluto divise per argomenti. Per compilare la classifica, Google ha analizzato triliardi di query di ricerca utilizzando ovviamente degli algoritmi che accorpano le ricerche ripetute e mettono a confronto le percentuali di crescita e decrescita di determinate ricerche durante l’anno. La popolarità viene quindi calcolata non per volume, ma per incrementi nel 2018 rispetto alla media del 2017 (esempio: le ricerche sul tempo sono enormi, ma sono stabili di anno in anno).

Una sezione, ovviamente, è dedicata alla televisione e ai termini più popolari dell’anno. Story of Yanxi Palace è la serie televisiva più ricercata del 2018. Lo show si basa sul romanzo Yan Xi Gong Lüe di Zhou Mo. La messa in onda è iniziata il 19 luglio 2018 e il drama è stato distribuito in più di 70 paesi in tutto il mondo. Al secondo posto troviamo Altered Carbon, serie targata Netflix con Joel Kinnaman.

Al terzo posto troviamo Buppesannivas, una serie televisiva thailandese con Susira Naenna. Al quarto posto si piazza Patlu, una sitcom animata indiana. Com’era prevedibile, Roseanne è riuscita ad entrare nella Top 5 delle serie tv più cercate su Google nel mondo ed è la più cercata negli Stati Uniti. Anche la stessa Roseanne Barr si è guadagnata la decima posizione tra gli attori più ricercati al mondo nel 2018 e la nona negli Stati Uniti (l’unica insieme a Bill Cosby a provenire da una serie televisiva). Guardando la classifica possiamo notare che negli Stati Uniti ben quattro serie televisive su 10 provengono da Netflix. L’unico talent show presente è American Idol. Nella classifica degli attori rientrano anche personaggi di YouTube (non dimentichiamo che è di proprietà di google) come Logan Paul, mentre la canzone più cercata in assoluto è, manco a dirlo, Bohemian Rhapsody.

Per quanto riguarda l’Italia, la sezione dedicata ai trend dell’anno non include né serie tv né attori… al massimo troverete il Grande Fratello. Potete vedere gli argomenti di tendenza nel nostro paese in questa pagina.

2018 NEL MONDO

RICERCHE COMPLESSIVE 

  1. World Cup
  2. Avicii
  3. Mac Miller
  4. Stan Lee
  5. Black Panther
  6. Meghan Markle
  7. Anthony Bourdain
  8. XXXTentacion
  9. Stephen Hawking
  10. Kate Spade

SERIE TELEVISIVE

  1. Story of Yanxi Palace)
  2. Altered Carbon
  3. Buppesannivas
  4. Patlu
  5. Roseanne
  6. The Haunting of Hill House
  7. Lost in Space
  8. Grande Fratello
  9. Segundo Sol
  10. Bodyguard.

ATTORI

  1. Sylvester Stallone
  2. Logan Paul
  3. Pete Davidson
  4. Bill Cosby
  5. Noah Centineo
  6. Donald Glover
  7. Allison Mack
  8. Gary Oldman
  9. Sapna Choudhary
  10. Roseanne Barr

2018 NEGLI STATI UNITI

RICERCHE COMPLESSIVE

  1. World Cup
  2. Hurricane Florence
  3. Mac Miller
  4. Kate Spade
  5. Anthony Bourdain
  6. Black Panther
  7. Mega Millions Results
  8. Stan Lee
  9. Demi Lovato
  10. Election Results

SERIE TELEVISIVE

  1. Roseanne
  2. Altered Carbon
  3. The Haunting of Hill House
  4. American Idol
  5. Lost in Space
  6. Cobra Kai
  7. Castle Rock
  8. Westworld
  9. Insatiable
  10. On My Block

ATTORI

  1. Logan Paul
  2. Bill Cosby
  3. Sylvester Stallone
  4. Pete Davidson
  5. Michael B. Jordan
  6. Allison Mack
  7. Noah Centineo
  8. Bradley Cooper
  9. Roseanne Barr
  10. Chadwick Boseman