In una conferenza stampa che si è svolta lunedì sera, Nic Pizzolatto ha parlato della sua collaborazione con David Milch nello sceneggiare la terza stagione di True Detective.

Pizzolatto ha spiegato che è stato il produttore Scott Stephens a presentarli, coinvolgendo Pizzolatto per lo script del film di Deadwood:

Scott è un produttore di Deadwood, e mi aveva coinvolto per dare una mano a David Milch per scrivere la sceneggiatura del film. All’epoca stavo ancora cercando idee per la terza stagione, e mi sono trovato benissimo con lui.

Alla fine la collaborazione si è trasferita su True Detective, e Milch ha co-sceneggiato il quarto episodio, contribuendo poi anche a un’idea generale per la stagione:

Mi ha convinto a scrivere con maggiore convinzione, ad “alta voce”, una cosa che non avevo mai fatto. Ecco quindi che ho steso buona parte della stagione ad alta voce, una cosa molto più sana a livello spirituale che stare da soli in una stanza con una pagina bianca davanti a me. Sapevo che sarebbe dovuto tornare a lavorare a Deadwood, ma è stato bello collaborare.

Per quanto riguarda il film di Deadwood, Pizzolatto non avrà un credito da sceneggiatore:

C’erano delle volte in cui io facevo un personaggio e lui un altro, è stata un’esperienza davvero speciale per me.

Pizzolatto ha commentato anche le critiche ricevute dalla seconda stagione, aggiungendo qualche dettaglio sulla terza:

Mi sono reso conto che nella seconda stagione c’erano tantissime cose che non interessavano al pubblico, basandosi sulla prima stagione. Ma sono molto fiero del lavoro che hanno fatto tutti. Cerco sempre di migliorarmi, di evolvermi. Penso che le critiche costruttive siano molto utili per fare questo, e quindi non le evito.

Spero che la differenza nella terza stagione la faccia il focus sul personaggio. A livello strutturale, invece, le timeline che si incrociano sono una cosa molto, molto più complicata. Oltre a quello, è davvero difficile da descrivere. Sento che questa stagione avrà molta più luminosità rispetto alle precedenti, e magari cerca maggiormente la speranza. Non sono nemmeno sicuro che sia propriamente noir, vista la direzione che prende.

La terza stagione di True Detective debutterà il 13 gennaio sulla HBO negli Stati Uniti.

Fonte: Indiewire