Ecco gli ascolti delle serie televisive e dei programmi che sono andati in onda domenica 6 gennaio 2019 negli Stati Uniti.

La messa in onda dei Golden Globe sulla NBC ha visto una leggera flessione negli ascolti rispetto all’anno scorso, un calo però meno sostanzioso se paragonato a quello conseguito da altre cerimonie di premiazione come gli Oscar (-16%), i Grammy Awards (-20%) e gli Emmy Awards (-10%). 

La settantaseiesima edizione dei Golden Globe presentata da Andy Samberg e Sandra Oh ha perso il 5% rispetto al risultato ottenuto nel 2018. Fatte queste premesse, i primi ascolti rilasciati (quindi non escludiamo che potrebbero esserci ancora delle modifiche, che nel caso ci fossero riporteremo quanto prima) dei Golden Globe 2019 sono i più bassi da quattro anni a questa parte (ossia dal 2015, quando a presentare c’erano Tina Fey e Amy Poehler – 12.6 di rating).

La settantacinquesima edizione aveva conquistato 19 milioni di telespettatori e un punteggio rating pari al 5.0. Ieri sera, lo show si è accaparrato 15.7 milioni di telespettatori con un rating pari al 4.5 nella fascia demografica 18-49.

Ad aprire la serata sulla NBC c’è stata la partita della National Football League che ha visto scontrarsi gli Eagles contro i Bears. L’evento è stato seguito da 37 milioni di telespettatori per un rating pari all’11.2 nella fascia demografica 18-49. Nonostante il leggero calo dei Golden Globe, la NBC ha vinto facilmente la prima serata.

Sulla ABC AFV (4.8 mil/0.9) e Shark Tank (3.7 mil/0.9) hanno ottenuto gli ascolti più alti della stagione.