Black Mirror: Bandersnatch è una storia interattiva così complessa che alcune scene potrebbero non essere mai viste, e una in particolare è completamente inaccessibile. L’episodio usa la tecnologia di narrazione interattiva di Netflix per permettere ai telespettatori di decidere la direzione che può prendere la storia – da piccole decisioni come che tipo di cereali mangiare per colazione fino ad arrivare a scegliere chi tra due personaggi dovrà buttarsi da una balconata.

La storia ruota attorno a Stefan, un giovane programmatore che trasforma un romanzo fantasy in un gioco. Presto, realtà e mondo virtuale si mescolano e iniziano a creare confusione. Bandersnatch è ambientato nel 1984, all’alba dell’industria videoludica e il gioco di Stefan attira l’attenzione di un’azienda chiamata TuckerSoft.

Fondamentalmente, l’obiettivo è quello di aiutare Stefan a completare il suo gioco e ottenere un’ottima recensione. Ma le cose cominceranno rapidamente a sgretolarsi e il finale di Bandersnatch dipenderà proprio dalle scelte che ogni “giocatore” farà durante l’episodio.

Un fan di reddit ha già mappato l’intero film interattivo, ma secondo i creatori dello show ci sono alcune scene che sono state girate che potrebbero non essere mai viste perché il percorso per raggiungerle è nascosto. Parlando all’Hollywood Reporter, il regista David Slade ha rivelato che Bandersnatch contiene delle “uova d’oro” che sono così rare che la maggior parte delle persone non le troverà mai, aggiungendo: “Abbiamo girato una scena alla quale non possiamo accedere”.

A causa della natura dei finali di Bandersnatch – molti dei quali fanno sì che la storia torni indietro così che gli spettatori possano esplorare diversi percorsi – i creatori dello show non riescono ad accordarsi su quanti siano effettivamente i finali. La produttrice Annabel Jones e la stessa Netflix hanno rivelato che ci sono cinque finali definitivi, mentre il produttore e sceneggiatore Charlie Brooker insiste sul fatto che ce ne siano di più e il produttore Russell McLean stima che ce ne siano addirittura 10 o 12.

Noi siamo sicuri che i fan più ossessivi di questo ambizioso progetto le proveranno tutte fino a che non riusciranno a svelare tutti i segreti nascosti.

Che cosa ne pensate? Lasciate un commento.

I film e le serie imperdibili